Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva

Protocollo: 23/ 2002
Data 06 / 02 / 2003

Comunicato stampa del 6-2-2003

Una rotonda utile
Il Comitato "Imola Viva" favorevole alla rotonda tra Via Puccini e Via Punta.
A quando quella tra Via Punta e la Montanara?

Il Comitato "Imola Viva", apprendendo dalla stampa locale della intenzione dell'Amministrazione Comunale di realizzare una rotatoria all'incrocio tra Via Puccini e Via Punta, si dichiara soddisfatto della soluzione tecnica individuata dal Comune.

La Via Punta è una via allo stato attuale molto pericolosa, ed è assolutamente urgente che si intervenga con infrastrutture in grado di evitare ulteriori rischi alla cittadinanza, in particolare alle fasce deboli, più esposte al traffico stradale, e cioè ai pedoni ed ai ciclisti.

Si rendono quindi necessarie con urgenza una pista ciclabile su entrambi i lati, la sistemazione dell'incrocio con Via Marie Curie, e sopra tutto la realizzazione, oltre alla rotatoria già prevista dal Comune, anche della rotatoria tra Via Montanara e Via Punta.

Tale rotatoria permetterebbe al Quartiere Pedagna di accedere alla viabilità sovraordinata, consentendo un agevole ingresso/uscita e risolvendo sia i disagi dei cittadini della Pedagna che devono uscire dal Quartiere, sia riducendo il traffico su Via D'Agostino, andando quindi incontro alle esigenze dei cittadini ivi residenti.

Tale rotatoria è tra l'altro prevista anche all'interno del progetto complessivo della Bretella proposto dall'Amminstrazione e ne rappresenta l'unico aspetto positivo.

Ribadendo quindi la propria contrarietà al progetto della Bretella nel suo complesso, in quanto non risolutivo dei disagi della Pedagna e rispondente invece alla richiesta di attraversamento veloce dell'abitato di Imola (che interessa quindi meno i cittadini imolesi, cui toccano invece i costi), il Comitato individua nella rotatoria Via Punta-Montanara un'opera la cui realizzazione è non solo utile, ma addirittura urgente. Non è assolutamente pensabile che occorra aspettare altri 5 anni, e cioè in coincidenza con la fine del 2° lotto dei lavori, per risolvere tale problema che è prima di tutto di sicurezza.

Ricordiamo che il Comitato “Imola Viva” dispone di un Conto Corrente Postale, sul quale è possibile versare offerte a sostegno delle nostre iniziative a tutela della qualità della vita dei cittadini imolesi: CCP N° 38134862 intestato al “Comitato Imola Viva”

Per chi volesse contattarci segnaliamo l’indirizzo E-Mail: imolaviva@email.it.

Imola, 6 febbraio 2002
Il Consiglio Direttivo del Comitato “Imola Viva”

Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva