Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva

Protocollo 24/ 2003
Data 13 / 02 / 2003

Comunicato stampa del 13-2-2003

Si allarga il fronte contro la bretella di Firenzuola

Mercoledì 12 febbraio, alcuni componenti del Comitato "Imola Viva" hanno partecipato al Dibattito Pubblico "Bretella di Firenzuola e Variante: quali conseguenze per il Mugello?" svoltosi alle ore 21 a Scarperia (FI) presso il bellissimo Palazzo dei Vicari.
All'incontro hanno partecipato ben 4 consiglieri regionali della Regione Toscana, in rappresentanza di forze sia di maggioranza sia di opposizione, nonchè il Sindaco di Scarperia ed altri esponenti politici del Mugello e del Comune di Firenzuola, oltre ai rappresentanti del Comitato "Acqua, terra e vita della Valle del Santerno e del Mugello", un gruppo di cittadini che si oppone alla realizzazione della Bretella di Firenzuola (*).
L'incontro, organizzato dalla Legambiente Mugello, ha posto in particolare rilievo il problema locale della perdita delle sorgenti di approvvigionamento dell'acqua, conseguenza tecnicamente inevitabile in caso di realizzazione del traforo sotto il Passo della Futa, necessario per realizzare la Bretella.
Tale problema è particolarmente sentito nel Mugello ed in Comune di Firenzuola, visto il disseccamento definitivo di molti torrenti e sorgenti in seguito alla realizzazione delle gallerie dell'Alta Velocità.
Il Comune di Scarperia in particolare si dichiara molto preoccupato dalla realizzazione di quest'opera, in quanto espone ad un forte rischio di carenza idrica il loro territorio, e cercherà quindi di tutelare gli ultimi acquiferi rimasti funzionanti (e da cui attingono gli acquedotti comunali) dopo i danni irreparabili causati dai lavori ferroviari.
E' stato inoltre toccato anche il tema dell'attraversamento stradale tra Ravenna e Firenze, che in conseguenza dell'apertura di questo nuovo tracciato stradale renderebbe la Montanara Imolese più breve di ben 52 Chilometri rispetto all'attuale tragitto e per di più senza pedaggio.
Sarebbe anche a rischio quindi la vivibilità della vallata del Santerno stessa.
Se un aumento del traffico renderà meno vivibili i comuni lungo la Valle del Santerno, che dire di Imola, che sta offrendo a questo pericoloso aumento del traffico futuro il percorso stradale meno adatto, e cioè quello della Bretella in mezzo alle abitazioni della Pedagna?
Il Comitato "Imola Viva" chiede pubblicamente all'Assessore ai Lavori Pubblici Montroni come sia possibile progettare in modo così irresponsabile un'opera di attraversamento veloce, promettendo contemporaneamente la soluzione di inconciliabili disagi di traffico di natura locale. Com'è possibile, in particolar modo, dopo avere saturato l'area di nuove edificazioni?

Imola, 13 febbraio 2003
Il Comitato Imola Viva


(*) La Bretella di Firenzuola è un'opera accessoria collegata alla realizzazione della Variante di Valico, e cioè il raddoppio autostradale su nuova sede dell'Autostrada A1 tra Bologna e Firenze.
Tale Bretella consiste in un tratto stradale comprendente una galleria di alcuni chilometri sotto il Passo della Futa, che permette l'ingresso rapido da Firenzuola nell'autostrada A1, tramite il nuovo casello di Poggiolino

Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva