Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva

Protocollo 27 / 2003
Data 25 / 02 / 2003

Comunicato stampa del 25-02-2003

Rammarico sulla situazione scolastica imolese

Il Comitato "Imola Viva" esprime il proprio rammarico sulla situazione scolastica imolese riportata di recente da articoli di stampa. Le carenze strutturali e di organico delle scuole locali renderanno molto più complicata la vita a molte famiglie imolesi.
L'assenza di posti sufficienti nelle scuole ubicate all'interno dei quartieri di residenza degli alunni, obbligherà moltissimi genitori a noiosi spostamenti quotidiani in giro per la città, tra l'altro in orari poco adatti per muoversi con il mezzo privato. Ben pochi di essi potranno trovare difatti un servizio di trasporto pubblico adeguato alle loro esigenze.
Tutto questo avrà come inevitabile conseguenza l'aumento forzato del traffico, aumento che invece si potrebbe evitare molto facilmente se si consentisse alle famiglie di usufruire di strutture adeguate all'interno del proprio quartiere.
In particolare poi occorre evidenziare come proprio la Pedagna, il quartiere più popoloso di Imola, non sia attrezzato nè di Asilo Nido, nè di Scuola Media, creando un autentico esercito di genitori pendolari.
Su questa mole di traffico e su queste condizioni di peggioramento della qualità della vita dei cittadini occorre intervenire in modo concreto, utilizzando al meglio le risorse anche economiche che l'Amministrazione ha a disposizione.
Per risolvere questi problemi, il Comitato "Imola Viva" chiede con insistenza la realizzazione di un asilo nido e di una scuola media all'interno del Quartiere Pedagna. Queste strutture dovranno essere dimensionate in base al reale bacino d'utenza dell'intero quartiere.
L'inserimento poi di altre strutture di servizio in Pedagna certamente ridurrà in modo consistente il traffico nella zona, in quanto i cittadini potranno trovare adeguata risposta ai loro bisogni.
In modo particolare occorre decentrare in modo serio un servizio di ufficio comunale per l'assolvimento di tutte le pratiche burocratiche possibili (al giorno d'oggi il collegamento telematico tra varie sedi consente autentici miracoli in tempo reale), potenziare l'ufficio postale con il Servizio Pacchi e Raccomandate, Caselle Postali e Postamat, mantenendolo aperto anche il pomeriggio. Una biblioteca, una sala studio, una palestra, e determinate piste ciclabili sono altre carenze strutturali che rendono il quartiere veramente povero di servizi.
Queste richieste, ed altre di interventi infrastrutturali stradali, a favore dei residenti della zona Pedagna e di tutta la rete stradale imolese, in grado secondo il Comitato di risolvere a costi contenuti i disagi del traffico ed in grado di rendere assolutamente superflua la realizzazione della Bretella della Pedagna, saranno richieste alla Commissione Urbanistica che si svolgerà il giorno 27 febbraio 2002, presso la sala del Consiglio Comunale, se al Comitato sarà consentito intervenire.
Si vuole inoltre invitare la cittadinanza imolese all'incontro pubblico organizzato dal Comitato "Imola Viva" presso la Sala del Teatrino, concessa dalla Parrochia di San Francesco in Via Montanara su richiesta del Comitato stesso, nella serata di Venerdì 7 marzo 2003, alle ore 20.30. In quell'occasione le proposte del Comitato "Imola Viva" saranno mostrate pubblicamente. Particolarmente graditi saranno i cittadini che nulla ancora sanno di questo progetto e tutti gli aderenti al Comitato a favore della Bretella.
I cittadini che invece si ritengono sufficientemente informati sulla questione e vorranno sottoscrivere la nostra petizione indirizzata al Presidente della Provincia Prodi ed al Sindaco Marchignoli, invitandoli a fermare questo progetto, potranno firmare presso il nostro banchetto allestito sotto i portici di Piazza Matteotti Sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12.

Per il Consiglio Direttivo del Comitato "Imola Viva"
Il Portavoce Vittorio Bachetti

Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva