Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva

Protocollo: 30/ 2003
Data 10 / 03 / 2003

Comunicato stampa

Finalmente la scuola media in Pedagna

Il Comitato “Imola Viva” intende esprimere la propria viva soddisfazione per la scelta della Giunta Comunale di costruire una nuova scuola media in Pedagna.
Questa opera riduce gli spostamenti dei genitori ivi residenti per portare i bambini alle scuole esterne al quartiere e contribuisce quindi a migliorare in generale la qualità di vita in Pedagna, consentendo la realizzazione di percorsi sicuri e protetti da casa a scuola e dando luogo ad una riduzione del traffico nelle vie o zone di maggiore afflusso.
Il complesso scolastico, che entrerà in funzione solo nel 2005, contribuirà, insieme ad altre iniziative ed opere volte a potenziare i servizi in Pedagna, a rendere praticamente inutile quell’opera costosa e dannosa, che in quel momento avrà cominciato a devastare il quartiere, se la Giunta si ostinerà nel proposito di aprire nel 2004 i cantieri della “Bretella”.
Se dovesse essere realizzata la “Bretella”, interamente a carico della comunità imolese e pagata con mutui trentennali, la scuola media in oggetto sarà probabilmente l’ultimo complesso scolastico costruito a Imola per un lungo periodo di tempo. Attendiamo con ansia invece una scuola materna ed un asilo nido, che potrebbero trovare collocazione nell’area a sud dell’attuale parrocchia di S. Francesco, area oggi destinata alla nuova imponente infrastruttura.
Il Comitato chiede pertanto all’Amministrazione di ripensare al Progetto della “Bretella” e di dare la priorità sia ai servizi, sia all’esecuzione di quegli interventi sulla viabilità ordinaria, alcuni dei quali già contenuti nello stesso Piano Urbano del Traffico, che renderanno superflua questa arteria stradale così sovradimensionata e impattante.
Le indicazioni del Comitato per ridurre il traffico nel quartiere e per migliorare la viabilità complessiva di tutto il comparto sud della città, sono già state sommariamente esposte durante l’incontro del 27 Febbraio scorso con la Commissione consiliare urbanistica. Esse potranno essere oggetto di ulteriori integrazioni.
A tutti coloro che ne sono interessati sarà presto possibile prenderne visione sul nostro sito Internet (in costruzione) all’indirizzo http://web.tiscali.it/imolaviva.
Per commenti, chiarimenti o proposte l’indirizzo di posta elettronica è : imolaviva@email.it.

Il Comitato “Imola viva”

Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva