Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva

Protocollo 38 / 2003
Data 30/ 4/ 2003

Comunicato Stampa

"L'Amministrazione e la Partecipazione"

Il Comitato "Imola Viva" intende esprimere il proprio sdegno per le modalità di svolgimento del Consiglio Comunale di lunedì 28 aprile, avente per tema principale la Bretella della Pedagna.

Il Consiglio Comunale si è svolto con una durata tale da fiaccare anche gli spettatori più resistenti: è iniziato il pomeriggio, mentre gli operosi cittadini imolesi erano al lavoro, e si è protratto fino a tarda notte.

Inoltre lo svolgimento del consiglio è stato poco pubblicizzato e l'informazione è stata diffusa solo il giorno stesso dai quotidiani locali. L'insieme di questi due fattori ha consentito realmente solo a pochi cittadini di essere presenti.

Se questo è l'esempio del "Governare con la città" promesso dal Sindaco Marchignoli in campagna elettorale, certamente dobbiamo ammettere di essere stati presi in giro come elettori.

A parte l'assenza del sindaco, che ha lasciato il suo banco colpevolmente vuoto in una riunione riguardante un tema così importante, gli spettatori presenti sono stati indispettiti dall'assenza metodica tra i banchi, di quasi tutti i consiglieri comunali del gruppo di maggioranza dei DS, che entravano in aula solo al momento del voto, per poi ritirarsi immediatamente dopo nelle stanze del palazzo comunale, lasciando i colleghi dell'opposizione a parlare praticamente ai soli rappresentanti della Margherita e dello SDI.

Poiché l’Amministrazione comunale predispone assemblee in maniera da evitare la presenza dei cittadini, il Comitato "Imola Viva" intende richiedere un’incontro pubblico, magari un Consiglio Comunale aperto, che consenta al Comitato a favore della Bretella ed al Comitato "Imola Viva" di esporre le proprie ragioni.

Tale assemblea dovrà però essere svolta nel quartiere Pedagna ed in orario serale, inoltre dovrà essere adeguatamente pubblicizzata, in modo da permettere ai cittadini di partecipare alle scelte che li riguardano in prima persona.

Imola, 30 aprile 2003

Per il Comitato "Imola Viva"
il Portavoce
Vittorio Bachetti

Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva