Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva

Protocollo 60 / 2004
Data 09 / 01 / 2004

Comunicato Stampa

"IMOLA VIVA" A CONGRESSO

Lunedì 12 gennaio, ore 20.30, presso la Sala "C" del Centro Sociale "La Tozzona", si svolgerà l'Assemblea dei soci del Comitato "Imola Viva". Sarà l'occasione per fare un bilancio dell'attività svolta sino ad oggi e per decidere la strategia dei prossimi mesi.

Nato alla fine del 2002, il Comitato ha avuto durante tutto l'anno appena concluso un importante ruolo di confronto e di partecipazione nel panorama politico imolese.

Pur avendo fra gli scopi principali la netta contrapposizione nei confronti della cosiddetta "Bretella", che l'Amministrazione Comunale vorrebbe far passare in prossimità di numerosissime abitazioni della zona Ovest del Quartiere Pedagna, il gruppo di cittadini che ha costituito "Imola Viva" ha sempre ricercato, nell'interesse della città, il dialogo con tutte le forze sociali e politiche.

Ciò deriva dal fatto che in generale la finalità del Comitato è quella di trovare ai problemi della mobilità imolese soluzioni che siano per quanto possibile le meno impattanti dal punto di vista ambientale e le più convenienti dal punto di vista economico. Il progetto presentato dall’Amministrazione è deleterio da questi due punti di vista, in quanto concentra sia il traffico locale che quello di scorrimento nel mezzo di un quartiere di 18.000 abitanti ed assorbe circa un terzo di tutte le disponibilità finanziarie per gli investimenti comunali dei prossimi tre anni.

Al fine di avere una propria credibilità politica e tecnica, il Comitato "Imola Viva" ha elaborato un progetto alternativo ed ha condotto una petizione popolare che ha raggiunto la considerevole cifra di oltre 5.000 firme, le quali rappresentano oltre il 10 % dell' Elettorato imolese. Il progetto alternativo è stato preso in considerazione dalla Provincia di Bologna durante la fase di Valutazione di Impatto Ambientale ed il Gruppo di Lavoro istituito dagli Uffici Tecnici della stessa Provincia ha dimostrato, dopo mesi di costruttivo confronto, che quelle proposte, pur fornendo una diversa soluzione ai problemi della mobilità, erano per molti aspetti migliori del progetto predisposto dall'Amministrazione Comunale, in particolare dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico e del rapporto costi/benefici.

D’altronde anche la Conferenza dei Servizi, pur non bocciando il progetto della Bretella, ha però vincolato l'Amministrazione a predisporre un progetto esecutivo meno inquinante e a ridurre le dimensioni dell’infrastruttura.
Il Comitato "Imola Viva" mette tutto questo nel proprio piatto della bilancia.

Dall' altra parte l'Amministrazione Comunale ha da mettere solo l’arroganza.

Infatti non ha modificato la propria posizione, né di fronte a 5.000 cittadini contrari, né di fronte alle conclusioni del Gruppo di Lavoro, al quale hanno partecipato anche WWF, Legambiente, Verdi e l’ Associazione "Per Imola". Ciò sta a dimostrare che la tanto decantata partecipazione civica viene di fatto ignorata quando le vere motivazioni delle scelte sono di natura politica, non tecnica.

Per questo motivo il Comitato "Imola Viva" proseguirà comunque il proprio compito di tutelare gli interessi della cittadinanza, in particolare dei firmatari, e continuerà a svolgere il proprio ruolo di controinformazione per dare a tutti la possibilità di avere una più ampia conoscenza del problema.

Imola, 9 Gennio 2004

Il portavoce del Comitato “Imola viva”
Vittorio Bachetti

Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva