Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva

Protocollo 68 / 2004
Data 29 / 03 / 2004

Comunicato Stampa

Prosegue l'Urbanizzazione, ma non la Pianificazione

E' proprio di questi giorni la notizia dell'approvazione di un nuovo Piano Particolareggiato di iniziativa privata, denominato "N1A: Via degli Sminatori".

Mentre l'Assessorato competente sembra totalmente assorto nel concedere interviste e nel diffondere comunicati relativi alla concessione di nuovi spazi del territorio alle lottizzazioni ed alle urbanizzazioni, si lasciano in secondo ordine la pianificazione generale e le sue ripercussioni su mobilità e ambiente.

Ancora una volta sembra prevalere l'interesse pre-elettorale di concedere proficue lottizzazioni, dando la possibilità di costruire nuove edificazioni, mentre si lasciano ad un secondo tempo gli interventi necessari ad evitare l'insorgere di disagi legati ad esempio alla mobilità.

Prima di realizzare questo nuovo intervento, che aumenterà il numero di residenti del quartiere Pedagna Est, occorre a nostro avviso realizzare due importanti opere, utili a tutta la collettività: la rotatoria all'intersezione Via Montanara - Via Punta, e la rotatoria all'intersezione Via Pirandello-Via Tiro a Segno, entrambe già nei piani dell'amministrazione, ma lasciate in modo preoccupante nei cassetti del Comune.

La realizzazione di queste opere, oltre a prevenire la formazione di disagi da traffico per la nuova lottizzazione, servirà a ridurre il problema della parziale congestione del Viale D'Agostino durante le due ore di punta che si presentano durante il periodo scolastico.

Queste due opere sarebbero realizzabili in pochi mesi, se il Comune di Imola avesse la volontà di risolvere i problemi reali della collettività (prima di promuovere false soluzioni salvifiche come la Bretella), e garantirebbero risultati immediati sulla mobilità dell'area interessata a disagi, mentre per vedere i risultati della realizzazione della Bretella saranno necessari altri 7 anni di attesa.

Le stesse opere sono comprese nella proposta alternativa del Comitato, che sarà divulgata al pubblico nella serata di martedì 30 marzo, alle ore 20.45, presso il Cineforum dei Cappuccini, in Via Villa Clelia n° 10 ad Imola.Saranno presentate anche altre proposte alternative avanzate dai altri cittadini, tutte comunque meno costose e meno inquinanti rispetto alla Bretella.

Il titolo della serata sarà "Mobilità e Salute", e ad essa sono stati invitati rappresentanti della Provincia, dell'ARPA e dell'ASL, nonchè tutte le forze politiche e sociali della città. La serata è stata organizzata grazie alla collaborazione di Associazione "Per Imola", Legambiente, Verdi e WWF, tutti partecipanti al tavolo di lavoro coordinato nella scorsa estate dalla Provincia di Bologna per la Valutazione d'Impatto Ambientale della Bretella.

Imola, 29 marzo 2004

Il portavoce del Comitato “Imola viva”
Vittorio Bachetti

Per contatti : imolaviva@email.it. oppure cell. 340-7847102

Clicca qui per tornare alla Pagina Iniziale http://web.tiscali.it/imolaviva