CHE COSA SONO I GIS?

I programmi GIS, acronimo anglosassone corrispondente all'italiano SIT ( sistemi informativi territoriali ), sono dei software capaci di integrare in un modello dati attributi provenienti da diversi data base. Ciò che che distingue i GIS dai sistemi di cartografia numerica più tradizionale è la possibilità  di associare ad elementi geometrici, rappresentativi di oggetti o aree sul territorio, un numero infinito di attributi ed informazioni di vario genere ( dati alfanumerici, testi, foto, disegni, ecc. ).

  comune di Roma Cristoforo colombo

Il GIS ha il suo obiettivo principale nell'analisi dei dati, per divenire poi uno strumento di supporto alle decisioni.  L'utente GIS non ha solo bisogno di restituire una carta delle zone edificate, quanto di rappresentare un TEMATISMO , cioè, ad esempio, di retinarla in funzione dell' età media della popolazione residente. Per ottenere questo potrebbe interrogare una banca dati di tipo relazionale: per esempio ad ogni edificio potrebbe essere associato un indirizzo, mentre in un altro data base (quello anagrafico) ad ogni indirizzo  potrebbe essere associata la data di nascita delle persone che vi risiedono. Tramite quindi l'INFORMAZIONE INDIRIZZO si potrebbe creare una relazione  tra i due data base ed effettuare un'analisi relativa all'età media restituendola poi graficamente sulla carta. Dalla stessa analisi si potrebbe poi derivare un nuovo tematismo  relativo all'anzianità dei residenti utilizzandolo in sovrapposizione al tematismo relativo alla carta dei bacini d'utenza dei centri anziani del comune o dei servizi materno-infantili dell'Unità Sanitaria Locale, verificare la congruenza tra bacini di utenza dei servizi (offerta ) e potenziale utenza   ( domanda ), per poi decidere, un nuovo piano d'azione o di sviluppo. Questa è solo una delle infinite applicazioni di un GIS.

                      COME FUNZIONA UN GIS?

La caratteristica fondamentale di un GIS è la sua capacità di georeferenziare i dati; ovvero di attribuire ad ogni elemento le sue coordinate spaziali reali una volta stabiliti i sistemi di riferimento. L'archiviazione dei dati avviene  utilizzando due formati:

RASTER; Dati memorizzati con la creazione di una griglia regolare composta da tante piccole caselle dette PIXEL, a ciascuna delle quali è possibile abbinare infinite informazioni di tipo alfanumerico, grafico, ecc.           Questi sono dati continui e di solito si usano per carte tipo umidità e temperatura del suolo derivate immagini da satellite ecc.

VETTORIALI;    Dati geometrici memorizzati attraverso delle coordinate. Questi sono dati discreti ad esempiorete viaria vettoriale derivata da cartografia ecc.

i

sovrapposizione  strati e raster e vettorial  

Il formato raster occupa una maggiore quantità di memoria dell'ordine di gigabyte mentre quello vettoriale è noto per essere più economico dal punto di vista del volume dati. Sono disponibili programmi in grado di convertire più o meno rapidamente dati raster in dati vettoriali e viceversa.  I programmi GIS elaborano dati geografici attraverso algoritmi matematici la disponibilità di questi algoritmi di elaborazione è      molto importante per valutare le potenzialità di uno strumento GIS.  Gli algoritmi di OVERLAY  MAPPING cioè di sovrapposizione e integrazione di più strati informativi oppure di BUFFERING , cioè di generazione di aree di rispetto intorno ad elementi geografici sono presenti per entrambi i formati. Ed è proprio grazie a queste  funzioni di sovrapposizione e lettura contemporanea dei dati  che è possibile fare una serie di analisi ad esempio si pensi in campo geologico, alla possibilità di sovrapporre carte diverse riportanti informazioni sulla geologia, la copertura vegetale l'acclività, la fratturazione della roccia, per determinare le zone potenzialmente predisposte al dissesto; tutte queste analisi risultano facilitate dalla  presenza degli operatori overlay. 

                                                                                                                    

 

L'UTILIZZO DEI SOFTWARE GIS

 

I  sistemi GIS trovano il loro campo di applicazione in numerevoli nuovi  settori, come  il  geomarketing (analisi di marketing condotte su dati georeferenziati ), ma la loro applicazione principale resta quella della pianificazione e gestone urbanistica e territoriale.                                                                                                                                                                                  In generale vengono utilizzati da :