REGIONE ABRUZZO
Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile


osservatorio del mare ®



I.N.F.A.
Istituto Nazionale per la
Forestazione Ambientale

 


Agli Insegnanti

 

In questa esperienza dell’Osservatorio è nostra intenzione proporre un approccio alternativo, o più semplicemente diverso, alla educazione ambientale propriamente detta, locuzione che contiene, a nostro parere, un significato ormai piuttosto generico, convenzionale e forse alquanto retorico, che poco differenzia le attività delle varie strutture operanti in questo campo.

Vorremmo proporre piuttosto un approccio didattico teso alla educazione alla Natura; la Natura che non può essere insegnata, ce ne rendiamo ben conto, perché la si dovrebbe prima possedere, capire e farla propria; della quale tuttavia avvertiamo la presenza nei grandiosi spazi terrestri, quali appunto il mare o un altopiano appenninico, o nei pochi grammi di un pugno di sabbia o, ancora, nella luce del tramonto.

E il voler confinare l’educazione ambientale ad un ambito meramente ed asetticamente scientifico ci pare, dunque, cosa alquanto riduttiva: educare alla natura dovrebbe significare, a nostro giudizio, educare all’uso dei sensi, alla percezione delle differenze, a stimolare la curiosità per le differenze, che costituiscono l’elemento fondamentale dell’evoluzione, tanto biologica, quanto culturale.

In queste poche parole è sintetizzata l’idea ispiratrice dell’Osservatorio del Mare, realizzato con l’obiettivo di offrire agli Istituti scolastici più o meno vicini un supporto permanente alla didattica in aula, della quale l’Osservatorio intende essere una sorta di "estensione sul campo" per tutto quanto concerne l’educazione all’uso del mare e delle sue risorse.

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