REGIONE ABRUZZO
Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile


osservatorio del mare ®



I.N.F.A.
Istituto Nazionale per la
Forestazione Ambientale

 

 

Messaggio ai giovanissimi

 

L’Osservatorio del Mare è un centro di educazione ambientale espressamente dedicato, indovinate un po’, al mare.

Chi viene a trovarci può infatti "osservare" il mare in tutti i suoi aspetti, non soltanto quelli scientifici, che è sempre meglio imparare, ma soprattutto in quelli estetici, paesaggistici, eccetera eccetera.

Sapeste quanto è bello starsene su una seggiola a guardare il mare all’ora del tramonto e anche più tardi, fino a sentire freddo, ad ascoltare soltanto il rumore delle onde e le chiacchiere dei gabbiani.

All’imbrunire arrivano infatti puntualmente sulla spiaggia tanti di quegli uccelli che non potete immaginare, nemmeno a darsi appuntamento. Gabbiani gabbianelle cornacchie e gazze, sempre alla stessa ora. E non crediate che di gabbiani ve ne sia di un tipo soltanto, come pensavo io fino a qualche tempo fa.

Eppoi, verso sera, cominciano a vedersi le prime lampade delle barche dei pescatori, che devono aver capito molto prima di noi quanto bello sia andare per mare.

Se verrete a trovarci vi diremo di queste e di tante altre cose che riguardano il mare, di come occorre presentarsi davanti a lui e perché bisogna rispettarlo. Perché, dobbiamo ben mettercelo in testa, la vita è nata dal mare, e il mondo è fatto per tre quarti e più di mare.

Ed è forse proprio per questo che abbiamo più mare di quanto non ne meritiamo, noi che glie ne combiniamo di tutti i colori!

L’Osservatorio del Mare è aperto tutti i santi giorni, domenica a parte, se può farvi comodo.

Meglio sarebbe se però ci annunciaste la vostra visita con una telefonata, che diamine! o con almeno una e-mail, che va oggi tanto di moda. Ci dareste il tempo di prepararvi un minimo di accoglienza e di prepararci il discorso.

Meglio ancora sarebbe però se, per venirci a trovare, vi metteste d'accordo con i vostri insegnanti, magari per organizzare una gita scolastica: ci divertiremmo parecchio!

Vi racconteremo della spiaggia, delle piante e degli animali che ci vivono, dei disegni che fa il vento sulla sabbia, che viene voglia di ricopiare su un foglio, se solo ci si riuscisse.

Vi diremo che cosa ci sta sotto il mare, magari appena oltre la riva, di tutta la vita che c’è e che non vediamo e che nemmeno ci sogniamo che esista.

E se verrete a trovarci siamo sicuri che tornerete di nuovo.

Ad accogliervi sarà sempre presente la responsabile del Centro, che è tanto una brava persona, fino a quando non la fate arrabbiare.

Vi aspettiamo (ma fate presto!). Ciao

indietro