REGIONE ABRUZZO
Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile


osservatorio del mare ®



I.N.F.A.
Istituto Nazionale per la
Forestazione Ambientale

 

 

Il programma di educazione ambientale 2003

I metodi e gli obiettivi dell’offerta didattica

L' offerta formativa per il 2003, che abbiamo chiamato "Viaggio al Mare", è stata predisposta dall’INFA, in concerto con l’Amministrazione Provinciale di Chieti; essa è dedicata essenzialmente alla scuola dell’obbligo, con particolare riguardo per quella elementare, pur prevedendo un adeguato spazio per la scuola superiore; essa assumerà, evidentemente, modulazioni diverse nei due casi, essendo differenti le esigenze didattiche e i livelli di apprendimento.

In ogni caso, il percorso didattico, della durata complessiva di 20 ore per ciascuna classe, è strutturato in cinque moduli distinti, della durata di 4 ore ciascuno, consistenti in altrettanti incontri da svolgere nell’aula didattica dell’Osservatorio, integrate da esercitazioni nell’aula stessa e, soprattutto, da visite guidate alla duna, al giardino botanico e alle altre strutture del Biotopo Costiero.

Tali incontri avverranno lungo tutto il corso dell’anno scolastico, in modo tale che la classe possa intrattenere un rapporto relativamente continuativo con l’Osservatorio, in un percorso didattico parallelo e integrativo rispetto al tradizionale ciclo scolastico, in concerto con i gli Insegnanti; in tal modo si intende enucleare un discorso compiuto intorno al mare, finalizzato a percorrere  temi ben definiti, non relegando cioè la visita all’Osservatorio in un ambito episodico e occasionale.

L’offerta didattica, così come strutturata, viene proposta dunque in modo integrato, tesa cioè a costituire appunto un discorso, una sorta di trama narrativa tesa "raccontare" il mare e a tutto quanto ad esso ruota intorno, a cominciare dagli aspetti più reconditi e meno percettibili delle geometrie dei granelli di sabbia e dei misteri delle profondità, per parlare poi dei paesaggi costieri storici ed attuali, della vita sopra e sotto il mare, per approdare infine agli "usi" del mare e all’ascolto dei sensi, che proprio all’incontro di terra e acqua misurano più di ogni altro strumento le distanze e le differenze.

Il cardine di questo discorso resta, ovviamente, imperniato sui temi tradizionalmente scientifici, che ruotano intorno all'ecologia del mare, impostazione che viene tuttavia integrata dalla conoscenza del mare anche sotto il profilo storico, antropologico e paesaggistico

Tutto ciò allo scopo di sensibilizzare lo studente ad un corretto uso del mare e delle sue risorse, nella consapevolezza della loro limitatezza e della intrinseca fragilità degli ecosistemi marini, quali appunto le coste, dove si concentrano ormai gran parte degli interessi antropici della nostra Regione.

Lo scolaro viene dunque "accompagnato" in un viaggio al mare, fatto di racconti in aula e, soprattutto, di presenza diretta sulla spiaggia, a sperimentare il meccanismo di formazione delle dune, dell’avvicendarsi della vegetazione e, in generale, della vita nel mare; un viaggio che prevede quindi varie soste, fatte all’interno del laboratorio ad osservare al microscopio le forme di vita più nascoste, a discutere su filmati e proiezioni di cose di mare, a sedersi sulla spiaggia a raccontare leggende marinare, e così via.

Durante questo viaggio a ciascuno scolaro verrà affidata la redazione di una sua relazione o "tema" sugli argomenti del corso; al termine di questa esperienza verrà donato a ciascuna classe un omaggio in libri e sussidi multimediali per la biblioteca di classe.

Con l’Osservatorio ciascuna classe manterrà, per tutto l’anno scolastico, costante rapporto mediante il Bollettino dell’Osservatorio del Mare e del suo sito web.

Il "Viaggio al Mare"

Il Viaggio si compone dei cinque moduli, che ci accingiamo a descrivere:

La vita nel mare
I rifiuti vanno al mare
Gente di mare
Marearte
Fabula

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