REGIONE ABRUZZO
Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile


osservatorio del mare ®



I.N.F.A.
Istituto Nazionale per la
Forestazione Ambientale

 

 

L’Osservatorio del Mare

L'Osservatorio del Mare è un centro di educazione ambientale realizzato in Marina di San Salvo dall’Istituto Nazionale per la Forestazione Ambientale (INFA), con il contributo finanziario della Regione Abruzzo, nell’ambito di un progetto di restauro naturalistico del Biotopo Costiero di San Salvo.
Con tale progetto di restauro si è provveduto alla ricostituzione dell’originario sistema dunale su un’area degradata estesa alcune decine di ettari, posta al confine con il comune di Vasto, ripristinandone la tipica vegetazione. In tale area sono stati quindi ricostruiti alcuni stagni retrodunali, ripristinando così un lembo delle antiche paludi costiere, che già sono visitati da uccelli di passo di molte specie e da animali legati agli ambienti umidi.
Il Biotopo oggi ospita il Giardino Botanico Mediterraneo, allestito sotto gli auspici della Società Botanica Italiana, in cui sono rappresentate le tipiche comunità vegetali della media costa adriatica e dove sono in corso programmi di conservazione della flora costiera a rischio di estinzione
Nel Biotopo vi è inoltre il Centro di conservazione delle Testuggini marine e terrestri, dove vengono appunto raccolte le testuggini spiaggiate o in qualche modo da soccorrere, in vista della loro liberazione.
L'Osservatorio è dunque collocato in un contesto naturalistico e scientifico particolarmente favorevole allo sviluppo di utili sinergie tra ricerca applicata e divulgazione naturalistica, dedicata essenzialmente  al giovane pubblico in età scolare.

L’istituzione di un centro di educazione ambientale espressamente dedicato al mare viene a colmare una lacuna, bene evidente non soltanto nell’ambito locale, che ha visto pressoché del tutto trascurato l’ambito costiero, escluso dal sistema delle aree protette, a tutto vantaggio delle aree interne, dove si assiste ormai al moltiplicarsi di pur pregevoli iniziative in materia di educazione ambientale, che tuttavia alimentano un’offerta formativa e divulgativa esclusivamente orientata agli ecosistemi interni.

 L’Osservatorio del Mare è dunque pensato per riempire tale vuoto, in una Regione, quale quella abruzzese, dotata di oltre 140 chilometri di costa, nella quale è ormai ospitata la gran parte della popolazione regionale e dei suoi interessi economici; dove tuttavia sono ancora ben presenti zone di grande naturalità e di elevato valore paesaggistico.

Il centro è dotato di attrezzature didattiche e multimediali; di strumentazioni per le esercitazioni (microscopi, banchi, ecc.), nonché di diorami, pannelli a tema naturalistico, collezioni di conchiglie,animali spiaggiati e piante del mare, e di personale permanente espressamente dedicato alla gestione del laboratorio.

Le aree esterne sono dotate di capanni didattici per lezioni all’aperto, di una serra didattica a servizio dell’orto botanico, di alcuni stagni didattici dedicati agli ambienti umidi retrodunali e alla loro biologia.

La direzione dell'Osservatorio del Mare  e il coordinamento delle attività didattiche sono a cura del nostro personale esperto, che vi assisterà in ogni iniziativa.

indietro