Donaci un terreno, ne faremo un bosco

Il nostro territorio ha subito nel corso della sua storia, più o meno recente, la continua pressione delle nostre attività economiche, dalla pastorizia, all'agricoltura e quindi all'industria.

Esso si è stato quindi via via impoverito della sua naturale protezione data dalla copertura vegetale, ossia dai boschi, che sono divenuti sempre più scarsi e poveri di grandi alberi.

Il dissesto idrogeologico del nostro territorio è aperto, purtroppo, alla constatazione di tutti; a ciò si aggiungono i rischi, ad oggi poco valutabili nella loro ma certamente nefasti, del cambiamento climatico globale, situazioni che porteranno alla più preoccupante crisi ambientale ed umana dei prossimi decenni: la crisi dell'acqua, già oggi ben evidente anche in Italia.

Ma non dobbiamo considerare tutto ciò come irrimediabilmente predestinato e quindi ineluttabile: contrastare la crisi ambientale è possibile cambiando modo di gestire le nostre risorse naturali è possibile, incominciando finalmente, a pensare a loro come beni a disponibilità limitata.

Ci attende dunque un grande sforzo per il restauro del nostro territorio malato, esposto ormai ad immani rischi alla prima pioggia, neppure di  eccezionale intensità: basta poca acqua, infatti, per veder venir giù case, ponti e palazzi, con il triste tributo in vite umane.

Contribuisci anche tu alla ricostruzione del nostro paesaggio e al restauro del nostro territorio mediante un gesto semplice: la donazione di un terreno, magari abbandonato e non più utilizzato, sul quale impianteremo un bosco per noi e per le future generazioni. I terreni collinari e montani marginali, ricavati magari mediante dissodamento del bosco, non hanno più alcuna realistica prospettiva di redditizia coltivazione, dal momento che anche l'agricoltura in pianura è in crisi irreversibile. Tali terreni possono pertanto essere restituiti alla loro originaria destinazione forestale, restituendogli ciò che un tempo più o meno remoto gli fu tolto: il bosco.

Se deciderai di farlo, entrerai a far parte della nostra famiglia, diventando Socio Vitalizio, con tutti i relativi vantaggi; saranno a nostro carico tutte le spese necessarie per le necessarie pratiche. Prenderemo quindi immediati rapporti con la tua Regione, al fine di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie al rimboschimento, che verrà fatto esclusivamente con specie vegetali autoctone del tuo territorio.

I terreni rimboschiti verranno assoggettati a vincolo perpetuo di destinazione a bosco, espressamente sancito nell'atto di cessione, che verrà trascritto nei registri della Conservatoria dei Registri Immobiliari della tua provincia.

Tali rimboschimenti ci serviranno anche a scopi didattici e sperimentali, aiutandoci cioè a mettere a punto delle metodologie di impianto dei boschi valide per il territorio italiano.

Home