PRESENTAZIONE DI CUBA

Le mappe di Cuba, preziose guide per muoversi nell'isola.
Cuba è situata nel mar dei Caraibi, ed è la più grande isola delle Antille, nonché la 15º isola del mondo per grandezza. L' Havana dista dalla Florida (Keys) 150 km, mentre la punta a ovest, nella provincia di Pinar del Rio, dista 210 km. dal Messico. A sud il suo vicino più prossimo è l' isola Hispaniola ( Haiti e Santo Domingo ) a 77 km. Altri confinanti comprendono : a nord le Bahamas e a sud-sud ovest la Jamaica.

 L'arcipelago cubano comprende anche l'isola della Juventud e oltre 4195 tra cayos e isolotti, con una superficie totale di 110922 km², una distanza assiale longitudinale da est a ovest di 1250 km, un estensione media di 100 km circa e una lunghezza costiera dell' isola di Cuba di ben 5746 km, più di 200 baie e 289 spiagge. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, per un quarto è montagnoso, individuabili in 3 rilievi principali: la Sierra de Los Organos (ovest), la Sierra de Escambray (centro) e la Sierra Maestra (est). La vetta più alta è Pico Real del Torquino nella Sierra Maestra con i suoi 2000 m. slm. La flora è molto rigogliosa e si possono trovare oltre 9000 varietà tra piante ornamentali, medicinali, commestibili,e alberi tipo: palme, querce, pini tropicali, mogani, ebani, cedri, ceiba e molte altre piante tropicali d'alto fusto. Sierra dell'Escambray. Clicca per andare nella sezione fotografie
La fauna subtropicale di Cuba non ha fiere né animali velenosi. Conta 900 tipi di pesci, 4.000 di molluschi, 300 di uccelli e 1.000 di insetti.


La Repubblica di Cuba è divisa in 14 Province, l'equivalente delle nostre Regioni, e in 169 Municipi, l'equivalente dei nostri Comuni: Pinar del Río, La Habana, Ciudad de La Habana, Matanzas, Cienfuegos, Villa Clara, Sancti Spiritus, Ciego de Avila, Camagüey, Las Tunas, Holguín, Granma, Santiago de Cuba, Guantánamo, Isla de la Juventud (municipio speciale).
Cuba è un paese tropicale, con una temperatura media annuale di 25.5 °C (gennaio 21 °C, luglio 30 °C). La media d'umidità relativa è del 78 %. La media delle precipitazioni annue è di 1.515 mm. I mesi meno piovosi sono dicembre e agosto.
La Costituzione della Repubblica stabilisce che Cuba è uno stato socialista indipendente e sovrano, laico, organizzato come repubblica unitaria e democratica. Il potere è esercitato dal popolo mediante le Assemblee del Potere Popolare (a livello nazionale, provinciale e municipale). I rappresentanti sono eletti mediante il voto diretto e segreto dai cittadini cubani. Le elezioni municipali sono convocate ogni due anni e mezzo, le provinciali e le nazionali ogni cinque anni. Presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri è Fidel Castro Ruz.

  _

LA BANDIERA DI CUBA La Bandiera Nazionale è stata disegnata da Miguel Teurbe Tolón nel 1849 su richiesta e secondo le indicazioni di Narciso López che la innalzò per la prima volta nella presa della città di Cárdenas il 19 maggio 1850.
Le strisce azzurre rappresentano i tre dipartimenti in cui era divisa Cuba a quei tempi: Occidente, Centro, Oriente. Le due strisce bianche richiamano la purezza degli ideali indipendentisti del popolo cubano. Il triangolo equilatero rappresenta la libertà, l'uguaglianza e la fraternità, ideali rivoluzionari che avevano un forte ascendente sui cubani di quell'epoca. Il rosso del triangolo è l'annuncio del sangue che si sarebbe dovuto versare per raggiungere l'indipendenza. La stella bianca a cinque punte è il simbolo di assoluta libertà tra le altre nazioni.

Lo Stemma Nazionale è stato disegnato da Miguel Teurbe Tolón, presumibilmente su incarico del generale Narciso López. Ha la forma di uno scudo ogivale. La chiave d'oro che appare nella parte superiore fa riferimento alla posizione di Cuba tra le due Americhe.LO STEMMA NAZIONALE Da qui il nome 'Chiave del Golfo'. Il sole simboleggia la nascita di un nuovo stato. Le tre strisce di colore azzurro separate dalle strisce bianche rappresentano i dipartimenti in cui era divisa Cuba all'epoca della colonia. La palma reale che appare nella terza parte simboleggia il carattere inflessibile del cubano, dato che questo albero sopporta diritto i venti più impetuosi. Lo scudo è sostenuto da un fascio di canne legate alle due estremità da un nastro rosso. L'estremità superiore del fascio di canne è coperta da un berretto rosso con una stella bianca a cinque punte al centro. Un ramo di leccio a sinistra e un ramo di alloro a destra orlano il profilo dello scudo.

" LA BAYAMESA " . Al combate corred bayameses, que la patria os contempla orgullosa. No temais una muerte gloriosa, que morir por la Patria es vivir. En cadenas vivir, es vivir en afrenta y oprobio sumido. Delclarin escuchad el sonido. A las armas, valientes, corred....
Scarica il file musicale dell'INNO NAZIONALE CUBANO

L'Inno Nazionale di Cuba 
è quello che nel passato era chiamato Inno di Bayamo. L'avvocato e musicista bayamese Pedro Figueredo Cisneros ha composto la melodia nel 1867 e, un anno dopo, il 20 ottobre 1868, l'inno è stato cantato dalle truppe indipendentiste che hanno conquistato la città di Bayamo.


Ingrandisce l'immagine

La mariposa è il fiore nazionale di Cuba. E' bianco, bello, profumato. E' stato simbolo di insurrezione al tempo delle guerre d'indipendenza. Era presente in tutte le riunioni patriottiche e le donne cubane lo portavano al petto come simbolo di ribellione. Cresce in luoghi umidi come le rive dei fiumi o delle lagune. Lo si coltiva nei patios e nei giardini di molte case cubane.
Il tocororo è l'uccello nazionale di Cuba. E' un uccello autoctono della famiglia del quetzal. I colori delle penne e delle piume - azzurro, rosso e bianco - riproducono gli stessi colori della bandiera cubana. Questo uccello è anche simbolo di libertà in quanto non può vivere in cattività, perché muore in poco tempo. Vive solamente a Cuba.

La palma reale è l'albero nazionale cubano. Si è guadagnata l'onore di apparire nello scudo nazionale perché non esiste un paesaggio cubano senza una palma reale. Esiste in tutti i boschi tropicali e la sua presenza indica la fertilità del suolo. Tronco, foglie e frutti possono essere impiegati per diversi usi.

Il popolo cubano è abbastanza misto ma le etnie principali discendono da emigranti spagnoli e schiavi africani giunti a Cuba all'inizio del Cinquecento per quattro secoli, indi per cui non esiste una vera razza cubana e tante sono le combinazioni cosi che possiamo notare mille possibilità nei colori della pelle e senza pregiudizi razziali.

Le religioni  a Cuba non hanno nessun vincolo e godono della massima libertà di culto, anche se la religione più diffusa è la Santeria cubana, che viene praticata nelle case. Le altre religioni dell'isola sono  quelle cristiane (cattolica, ortodossa, battista, avventista, metodista, episcopale, anglicana, evangelica) e altre filo - protestanti. L'unica religione vietata a Cuba è quella dei Testimoni di Geova, perché contravviene alle leggi sanitarie del paese in materia di vaccinazioni, trasfusioni di sangue, trapianti di organi.  

La lingua ufficiale è il castigliano, ma è conosciuto anche l'inglese, nell'isola non esistono dialetti e vista l'alta scolarizzazione del paese tutte le persone specie i giovani sanno parlare e scrivere un ottimo spagnolo. Nelle province orientali lo spagnolo è parlato lentamente, la cadenza quasi cantata e quindi più comprensibile, a differenza dell'occidente e l'Havana la cadenza è velocissima, inoltre i cubani tendono spesso a tagliare le parole e non sempre è facile capirli.

La moneta ufficiale è il peso cubano. Un peso è suddiviso in 100 centavos. Circolano liberamente altri due tipi di moneta: il peso 'convertibile' e il dollaro statunitense, è di recente introduzione la moneta europea l'euro, che al momento viene usato nei principali circuiti alberghieri di Varadero e Havana.


Top pagina


  [HOMEPAGE | PRESENTAZIONE CUBA | PRESENTAZIONE CIENFUEGOS | CASE A CUBA | CONSIDERAZIONI | MAIL]