Anffas Onlus Sede Paderno Dugnano ANFFAS Onlus di Paderno Dugnano

Testimonianze dei volontari

Come gruppo volontari invitiamo, tutti coloro che lo desiderassero, a partecipare ad una delle nostre iniziative perché potrebbe essere l’inizio di una nuova e bellissima amicizia.
Il gruppo volontari Anffas nasce alla fine degli anni ’70 per iniziativa di alcuni soci che vollero concretizzare il desiderio di trascorrere insieme dei momenti di gioia con i disabili.
Ancora oggi il gruppo, benché costituito da persone diverse, comprende circa 12 volontari che organizzano diverse attività di svago che vengono distribuite nel corso dell’anno.
Le iniziative contemplano pizzate, gelatate, visite a musei, cinema, teatro, e feste organizzate presso la sede. Non mancano le gite fuori porta, come Gardaland ed altre mete.
Alla fantasia non c’è limite, ed ogni idea viene valutata durante le riunioni del gruppo, durante le quali si elabora il programma con il calendario delle attività.
Ogni volontario offre la propria disponibilità in relazione al tempo che può dare e ogni nuovo volontario è ben accolto, perché, più siamo, più attività possiamo organizzare e più disabili possiamo coinvolgere.
Lo spirito che anima questo gruppo è quello di potersi divertire in compagnia senza barriere di alcun tipo, ogni persona viene accettata per la sua originalità e la sua storia e il ritrovarsi insieme dà la possibilità a ciascuno di conoscersi a fondo, di costruire amicizie importanti e di trascorrere qualche ora senza pensare ai propri problemi.

LE TESTIMONIANZE

Ogni volontario si avvicina a questa esperienza con motivazioni diverse, cercando qualcosa e donando qualcosa, alla fine ognuno trova una grande ricchezza e un grande affetto ed è per questo che forse più di tante parole contano le impressioni che ciascuno di noi ha:

Rocco “ A me ha dato tanto, mi trovo bene, a mio agio e poi è un gruppo molto affiatato”

 

Ermanno “ E’ un coinvolgimento totale, perché più si sta insieme e maggiore è la conoscenza che si crea tra le persone.”

 

Fulvia “ Come volontaria posso dire che il gruppo continua a dare, ad insegnare, quello che ti danno i ragazzi è qualcosa di prezioso che non ti abbandona mai, nemmeno al di fuori delle attività”

 

Paola” E’ molto bello perché sei accettato per quello che sei realmente, non devi fingere, ma puoi essere in mezzo a loro con i tuoi pregi e i tuoi difetti. E sai che se sei apprezzato lo sei veramente.”

Elisa “La mia vita è più bella da quando ho conosciuto i <ragazzi>. Prima andavo alla ricerca di qualcosa  e adesso ho trovato , tutte, finalmente tutte la mie risposte nei loro sorrisi, nei loro abbracci, nella fiducia che mi hanno accordato. Tutto è diverso quando siamo insieme, tutto diventa più semplice,più umile è ricco al tempo stesso. E’ proprio vero-sono diversi, perché sono dolci, indifesi, innocenti, accattivanti, coinvolgenti, sani, si sani nel cuore, pulito e senza alcuna ombra mai per nessuno. Anch’io voglio essere così diversa. Grazie per tutto questo.

 

Gabry “ tutto è iniziato per caso, rispondendo ad un invito a mangiare la pizza. E sono rimasta per tutte le pizzate, gite, gelatate successive. Ho incontrato nuovi amici dai quali ho imparato e continuo ad imparare molto.”

21/02/2004