SCEGLI LE TUE FREQUENZE!!!

89.3 Radio flash +
89.9 Radio Espansione
92.0 Latte e Miele
92.4 Hit Channel
92.7 Tele Radio Stereo
92.9 Radio Azzurra Italia Network
93.1 Radio Serena
94.5 Radio Subasio
95.5 Radio Capital
96.1 Radio 105
97.0 Italia Radio
97.2 Radio Kiss Kiss
97.9 Radio Kiss Kiss Italia
99.5 Radio Globo
99.7 Radio Italia Network
100.0 Emme 100
100.7 Radio Company
101.0 Radio Deejay
101.3 Radio Centro Suono
101.5 Radio Centro Suono Due
101.9 Radio Dimensione Suono Roma
102.5 R.T.L.
102.7 Ram Power
103.0 R.D.S.
103.9 Radio Roma Stereo
104.2 Radio Italia
104.5 Radio Radio
105.3 Radio Dimensione Suono Due
105.6 Radio Disco
105.8 Radio Incontro Sport
106.1 Radio Montecarlo
106.6 Radio Rock
107.1 Antenna 1
107.4 Radio Suby

ONDERADIO: LA COLONNA SONORA DEL TEMPO E DELL’ATTIMO

di Bianca Mattia - Ottobre 2001

 

Compagnia nei momenti di pausa, relax dopo una mattinata di studio, informazione in tempo reale su ciò che accade nel mondo, pettegolezzi e curiosità sui volti noti dello spettacolo: è la radio, il mass media giovane per eccellenza. Strilla la voce degli speakers e sempre e dovunque… musica!!! I suoni rappresentano un linguaggio universale con cui ci comunichiamo affinità, sintonie, tendenze e differenze; e la radio riesce adinteragire con un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. E' proprio ascoltandola cheognuno di noi entra a far parte di una realtà fatta di informazione, confronto e dialogo. Non è un caso, infatti, che gran parte delle tendenze e degli stili che vanno affermandosi, siano alimentati ed influenzati dai modelli diffusi via etere: ciò che viene detto alla radio ha dunque il potere di stimolare la nostra curiosità, uno dei principali incentivi verso la conoscenza.

In più il pubblico è attivamente coinvolto nello svolgimento dei format radiofonici, perché ha la possibilità di intervenire in diretta per partecipare ad un gioco, dare un’opinione, dire la propria in un dibattito, esprimere gioie e disappunti. Tutto questo anche grazie all'utilizzo di sistemi di comunicazione all’avanguardia, quali sms ed e-mail, che sono parte integrante del nostro bagaglio culturale. Un bagaglio culturale che cresce attraverso la metabolizzazione delle nuove mode musicali e di quelle sonorità che portano alla creazione di uno "stile immagine". La radio, da sempre filtro tra produzione discografica e diffusione a livello commerciale, riesce ad unire o ad opporre, in una costruttiva polemica, un’intera generazione che nelle musica trova il mezzo principale di espressione dei propri interessi e delle proprie emozioni.

Ed è così che, in ogni momento, quando siamo in
macchina e cantiamo, e il vicino ci guarda attonito,
quando allo studio è il momento di dire “basta!” e
fino a quando il cuscino ci aspetta, il sottofondo
radio ci accarezza, avvolgendoci dolcemente in un
forte abbraccio a tutto volume.