L'articolo che segue è stato pubbilcato per la prima volta sulla rivista Uto?ia #4. Buona lettura :-)

Creative Commons License

Server indipendenti

Server indipendenti ?! ma cosa è un server? Il server è un computer utilizzato per fornire dei servizi, ad esempio la posta elettronica, il trasferimento file, lo spazio web, etc... Ad esempio, quando scaricate le e-mail, il vostro PC (chiamato client) si collega attraverso la rete al server sul quale avete registrato il vostro indirizzo e in questo modo potete scaricare la posta oppure leggerla direttamente on-line. Quando utilizzate il browser per consultare una pagina web il vostro PC stabilisce una connessione con il server su cui è presente la pagina e attraverso questo collegamento potete visualizzarla. Questi sono solamente alcuni esempi ma esistono molti altri servizi che possono essere resi disponibili da un server inoltre, queste macchine, rivestono un ruolo importante perché le modalità di utilizzo di internet si basano su una struttura del tipo client-server. Chiudo questa piccola parentesi con la speranza che ci sia ancora qualcuno che stia leggendo questo articolo... :-)

Tre anni fa è nato il progetto Autistici/Inventati: sono stati realizzati dei server indipendenti ovvero delle macchine autogestite con lo scopo di rendere libera e gratuita la comunicazione attraverso la rete, per ospitare progetti che siano in conflitto con la censura culturale e mediatica. Infatti tutti i servizi messi a disposizione sono gratuiti e viene data particolare importanza alla tutela della privacy dell'utente. Normalmente, se si desidera utilizzare un particolare servizio offerto da un server, vengono richieste informazioni più o meno personali sull’utente ed inoltre è presente un monitoraggio del sistema attraverso de registri chiamati log. I servizi che vengono forniti dai server indipendenti non tengono traccia delle attività svolte dal singolo utente e non vengono richieste informazioni sensibili per la sottoscrizione ad un servizio. Questo aspetto è di fondamentale importanza in quanto l’informazione sta assumendo una posizione sempre più rilevante in quel sistema chiamato società. Quest'organizzazione non trae profitto dalla propria attività e alla base del progetto c'è la condivisione dei saperi, delle conoscenze e delle risorse. I servizi offerti dal progetto Autistici/Inventati sono: Web, E-Mail, MailingList, FTP e altri ancora. Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito: www.autistici.org oppure www.inventati.org.

Il progetto Autistici/Inventati è stato presentato in Italia circa tre anni fa attraverso un tour che ha preso il nome di kaos-tour. A tre anni dalla nascita del progetto il kaos-tour si ripete con lo scopo di realizzare nuovi spazi ed espandere la comunità. Mentre sto scrivendo questo articolo il kaos-tour si è quasi concluso, comunque all'indirizzo kaostour.autistici.org potete trovare le date delle ultime tappe e maggiori informazioni. Per concludere vorrei sottolineare l’importanza del concetto di condivisione delle conoscenze e delle risorse che, oltre ad essere alla base di progetti come questo, è un modo di pensare alternativo che sta al di fuori della logica commerciale e ha fatto nascere filosofie quali il free-software e l’open-source.


Plinio Gatto - p l i ( at ) a u t i s t i c i . o r g

AGAINST CRACKDOWN AUTISTICI.ORG