ESTATE 2005  

 www.infosardinia.it

SOLE      Tavolara - Porto San Paolo 
  MARE  

Porto Istana - Olbia

CALDO
  SPIAGGE
Eccoci ormai giunti alle porte dell'estate.
No non è troppo presto.
Per godere al massimo una vacanza estiva, non ci deve essere il minimo problema.
Cominciare a studiare la zona dove si vuole villeggiare, vedere se ci sono tutti i servizi utili, non essere costretti magari a dover fare ogni giorno ore di macchina per giungere a qualche bella spiaggia, sono solo alcuni degli accorgimenti da prendere in considerazione.
Quando si va in vacanza si pretende (giustamente) che tutto sia perfetto, comodo, funzionale.
Ad esempio è successo che alcune persone hanno preso un appartamento in affitto e gli era stato garantito "...vista mare...", bè non hanno assolutamente mentito ma il problema stava nel fatto che per giungere alla spiaggia più vicina si dovevano percorrere circa 80 Km perchè la casa in questione era in montagna e c'è da dire che effettivamente da li si vedeva il mare... molto, molto lontano.
In altre circostanze le case sono effettivamente sul mare ma...
...la Sardegna è si un'isola e quindi circondata dal mare ma non è tutta sabbia finissima e bianchissima, in alcuni tratti, infatti, ci sono rocce, meravigliose e vero ma sono rocce e se magari ci si immerge per un buon bagno si incontrano gustosissimi ricci che però vanno "mangiati" e non "calpestati".
Quindi la vicinanza dal mare è si importante ma è altresì importante la vicinanza con spiagge splendide e rinomate (e di certo qui non mancano, anzi...).
Insomma bisogna informarsi bene riguardo alla zona, alle distanze, alla qualità dei servizi, alla qualità della casa che si prende in affitto magari è buona norma farsela descrivere al massimo o addirittura farsi inviare delle foto via e-mail.

Porto Istana - Olbia

Murta Maria - Olbia

Le attenzioni per una buona vacanza sono anche altre come per esempio il periodo.
Dovete sapere che tra Luglio e Agosto c'è moltissima gente e quindi caos, traffico, confusione.
Mentre Maggio, Giugno e Settembre sono mesi più tranquilli e più vivibili.
Il tempo invece non deve particolarmente preoccupare perchè in Sardegna da Aprile a Ottobre si può dire che è buono, certamente  Agosto sarà più caldo di Aprile ma comunque ci sono spesso giornate eccezionali anche al di fuori dell'estate.
L'anno scorso nella seconda metà di Aprile andavo già in spiaggia a prendere il sole, mentre il 3 Novembre ero al mare a fare un po di Kitesurf e prima di tornare a casa mi sono tolto il corpetto e ho fatto due bracciate come se fosse stata estate, non che ci fosse una temperatura caldissima ma per essere un mese invernale si stava veramente bene (premessa - sono un tipo molto freddoloso).
Un'altro accorgimento è sicuramente quello di ottenere informazioni turistiche dagli esperti del settore e non buttarsi solo perchè incuriosisce una pubblicità o perchè l'amico di un amico di un amico ci ha detto che... Sicuramente bisogna tenere d'occhio i prezzi, non farsi prendere in giro, se pagate pretendete.
Ad esempio gli agriturismo devono essere degli "agriturismo" e non dei "ristoranti di prima categoria", devono avere prodotto di produzione propria e fare ricette sarde e il servizio deve essere quello di un agriturismo, spartano ma caratteristico... si anche qui ne avremo da raccontare...
Insomma "chiedere e lecito, rispondere è cortesia" come dice il detto.
Dal canto nostro siamo disponibili come sempre a mettere tutta la nostra esperienza al vostro servizio.

Buraggi GianLuca

Qui sotto riportiamo delle tabelle riguardanti la vivibilità e il tempo, potrebbero essere utili per cominciare ad organizzare la vostra vacanza

vivibilità
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
                                               
legenda
periodi di concentrazione gente
molto tranquillo tranquillo normale poca confusione caos molto caos
tempo
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
                                               
legenda
tempo
caldo buono discreto brutto freddo

Questi sono dati in base alle nostre esperienze