www.infosardinia.it ITINERANDO

ITINERANDO SPIAGGE

da Porto San Paolo a San Teodoro  
da Porto San Paolo a Porto Rotondo  
da Porto Rotondo a Santa Teresa di Gallura  
Bosa - Alghero  
Sassari - Sorso - Valledoria  
Fiumesanto - Stintino  
   

 

da Porto San Paolo a San Teodoro

Da PORTO SAN PAOLO è facile approdare sull'isola di TAVOLARA mediante un servizio traghetto che effettua partenze ogni ora dalle 9:00 alle 13:00 e rientri alle 12:30, 16:00 e 17:00.
Sull'isola di
TAVOLARA si può accedere a spiagge meravigliose avendo anche a disposizione ristoranti e bar.
E' possibile effettuare, volendo, il giro delle isole sia con giri organizzati sia noleggiando una barca per poter godere tutti i particolari e la maestosità di quella che da molti viene definita l'isola del
GIGANTE ADDORMENTATO e fare poi un'indimenticabile bagno nelle PISCINE DI MOLARA , la piccola isola vicina.
PORTO SAN PAOLO in ogni modo offre anche le sue spiagge e se volete visitarne altre si può arrivare con facilità a PORTO TAVERNA dove troverete una sabbia finissima ed un mare cristallino, alzando gli occhi, poi, vi accorgerete che il Gigante Addormentato è sempre di fronte a Voi.
Continuando sulla Strada Statale n° 125 si giunge a
CALA GIRGOLU , inutile ripetere quanto siano belli il mare e la sabbia.
Di seguito troviamo
CAPO CODA CAVALLO dove le spiagge di CALA SUARACCIA, CODA CAVALLO , SALINEDDA e SALINA BAMBA sono veramente eccezionali.
A poca distanza c'è
CALA BRANDINCHI con le sue acque cristalline e nel territorio di NUORO troviamo la splendida spiaggia di LU IMPOSTU .
Non possiamo tralasciare il porto di PUNTALDIA che non ha niente da invidiare alla Costa Smeralda.
Ed eccoci arrivati a
SAN TEODORO con la sua lunghissima spiaggia di LA CINTA dove Vi sembrerà di essere ai Tropici.
Subito dopo abbiamo le spiagge di
LU IMPOSTU , LI FACITTI , LU BAGNU DI L'OLMI e CALA D'AMBRA .
Per finire arriviamo a L'ISULEDDA, altro posto incantevole.
Tutte le spiagge qui elencate non possono competere l'una con l'altra per il semplice fatto che hanno caratteristiche, colori, profumi e conformazioni diverse, quindi è impossibile dire quale sia la più bella. (G.L.B.)
(indice)

 

da Porto San Paolo a Porto Rotondo

Da PORTO SAN PAOLO , in direzione Nord, a poca distanza abbiamo COSTA CORALLINA con il suo piccolo porticciolo e la spiaggia.
Continuando troviamo
PORTO ISTANA dalla sabbia finissima e l'acqua trasparente che vi offre la suggestiva vista di TAVOLARA , sul lato sinistro della spiaggia c'è CAPO CERASO, pieno di insenature, calette e piccole spiagge, immerse nel verde con prati e alberi.
Nei pressi il villaggio turistico di
LI CUNCHEDDI si affaccia in direzione di Golfo Aranci. Proseguendo arriviamo ad OLBIA e a circa 1 Km le sue stupende spiagge di P ITTULONGU, IL PELLICANO , BADOS , seguite dalle altrettanto meravigliose CALA BANANA, SOS ARANZOS che a vederle sembrano cosparse di farina.
Ed eccoci a
GOLFO ARANCI dove all'interno del paese ci sono le spiagge numerate, infatti prendono il nome di 1° SPIAGGIA , 2° SPIAGGIA , 3° SPIAGGIA e 4° SPIAGGIA .
Se si arriva in Sardegna in nave, prima di attraccare abbiamo lo splendido paesaggio di
CAPO FIGARI e l'isola di FIGAROLO che lasciano vedere anche da lunga distanza il mare color turchese, dove possiamo tuffarci se arriviamo a CALA MORESCA .
Lasciando Golfo Aranci e proseguendo in direzione Porto Rotondo passiamo per Lasciando Golfo Aranci e proseguendo in direzione Porto Rotondo passiamo per CALA SABINA , località molto caratteristica per via della sua costa bassa ma molto varia con insenature, calette e piccole spieggette.
Ed eccoci giunti alla grande spiaggia di
MARINELLA che con la sua lunghezza e larghezza ricorda la riviera adriatica ma senza perdere il fascino della Sardegna.
Benvenuti a
PORTO ROTONDO , che dire...,ormai tutti conoscono questo piccolo gioiello creato dai Conti Donà delle Rose, vale comunque sempre la pena visitarlo; la sua spiaggia più conosciuta i chiama IRA, nome che deriva dalla principessa Ira Fustemberg.
Bene costa costa siamo arrivati. ( G.L.B.)
(indice)

 

da Porto Rotondo a Santa Teresa di Gallura

Partendo dalla spiaggia IRA, in direzione della Costa Smeralda, costeggiando il GOLFO DI CUGNANA, lasciamo alla nostra destra PORTISCO per giungere alla splendida spiaggia di RAZZA DI JUNCU JUNCU. Qui ha avuto inizio l'interminabile lotta tra il Principe Aga Khan e alcune amministrazioni comunali per l'ampliamento della Costa Smeralda.
Proseguendo abbiamo la possibilità di soffermarci in una panoramica da dove non possiamo fare a meno di catturare delle incredibili immagini. In questo splendido panorama, in basso a sinistra, vediamo, nella
CALA DI VOLPE , la famosa spiaggia di LISCIA RUIA .
Famosa perché? Perché è l'unica spiaggia a numero chiuso per le macchine. In ogni caso è assolutamente da visitare!
Abbiamo nominato
CALA DI VOLPE ed eccoci arrivati. Infatti, oltre al famoso Pontile, abbiamo CAPRECCIOLI , ROMAZZINO e PORTO LICCIA .
Ed ora andiamo a
PORTO CERVO, ma prima non ci dimentichiamo dello splendido GOLFO PEVERO ( G.L.B.)
(indice)

 

Bosa - Alghero

A Bosa troviamo uno dei più intatti e importanti ambienti naturali costieri d'Italia. La frazione balneare della città, facilmente raggiungibile, è chiamata BOSA MARINA , una vastissima e bellissima spiaggia, da non perdere.
Proseguendo verso nord, sempre sulla costa occidentale troviamo Alghero, una delle più famose e ricche zone costiere. La carrellata di splendide spiagge inizia dal lungo
LIDO DI S.GIOVANNI - appena usciti da Alghero, verso nord-, con i suo vari quartieri turistici. Proseguendo per qualche chilometro, troviamo la spiaggia di MARIA PIA , caratteristica per la sua splendida pineta. Continuando, superata la frazione di Fertilia, si raggiunge, svoltando a sinistra subito dopo il km 44, la famosissima spiaggia delle BOMBARDE , meta da anni dei turisti più giovani. Superando invece la devi azione, sempre a sinistra si raggiunge la spiaggia del LAZZARETO, così chiamata perché dominata dalla seicentesca torre omonima.
Proseguendo poi per Porto Conte troviamo la
SPIAGGIA MUGONI , la più bella di questo tratto della costa algherese, con la pineta omonima. Percorrendo poi la strada Capo Caccia - Sassari, raggiungiamo infine la Spiaggia di PORTO FERRO FERRO , una gran distesa di sabbia rossiccia (da cui si deve il nome) sul fondo di un'ampia insenatura. (A.Z.)
(indice)

 

Sassari - Sorso - Valledoria

Sempre da Sassari, prendendo la ss 131, è facile raggiungere la bella spiaggia di PLATAMONA - MARINA DI SORSO che si estende per diversi km e lungo la quale è possibile trovare numerose strutture ricettive e turistiche di estremo interesse.
Lungo la strada panoramica si raggiunge Castelsardo, che, pur essendo uno dei luoghi più pittoreschi e romantici da visitare, non è dotata di spiagge di rilievo. Verso la strada che porta a Santa Teresa invece raggiungiamo Valledoria, sulla cui costa si estende un'ampia zona balneare, con le spiagge
della FOCE DEL COGHINAS . ( A.Z.)
(indice)

 

Fiumesanto - Stintino

Le due zone si raggiungono prendendo, da Sassari, la ss 131 che porta a Porto Torres. A Fiumesanto, sede della imponente centrale termica ed eolica, troviamo la bella e poco frequentata di Ezzi Mannu . Procedendo invece verso San Nicola, prima di raggiungere Stintino si raggiunge la spiaggia delle Saline , riconoscibile dalla torre omonima che domina il panorama. La meta principale del viaggio verso Stintino rimane però la spiaggia della Pelosa , uno dei più bei doni che la natura abbia fatto alla nostra isola. (A.Z.) (indice)