www.infosardinia.it

Kitesurf


Il kitesurf è ormai uno sport che ha preso piede. Certo non si vedono tanti Kite quati Windsurf ma credo sia solo questione di tempo.
Il kite è un vero e proprio aquilone  con 2 o 4 cavi lunghi 30 mt che arrivano ad una barra che ha la funzione del boma. Sotto i piedi si trova una tavola molto leggera, piccola e in alcuni casi bidirezionale.
Il kitesurfer è dotato di un trapezio a cui aggancia il boma.
Il Kitesurf è uno sport che fa andare in circolo molta adrenalina a chi lo pratica ma anche chi fa lo spettatore non può sottrarsi alle emozioni continue e spettacolari.

Gli aquiloni sono di diverse forme e tipi, ci sono quelli che hanno vere e proprie camere d'aria e richiamano i Parapendio, solo più piccoli, ci sono quelli che si gonfiano con il vento stesso e ci sono quelli che ormai sono il simbolo di questo sport ed hanno la forma che richiama quella di uno spicchio di arancia con un bordo che va gonfiato ed il resto è solo tela.
Manovrando sul boma si può comandare la direzione dell'aquilone che, giunto in una determinata posizione, comincia a trainare l' uomo, questo imbragato al boma e con i piedi nelle straps si fa portare a gran velocità. L'adrenalina viene fuori quando, manovrando in modo particolare, l'aquilone tira verso l'alto e si fanno salti altissimi e lentissimi di una spettacolarità che ha dell'incredibile.
Questo sport ha bisogno di vento teso anche non fortissimo e di un pò di spazio per far decollare l'aquilone quindi sarà difficile vedere qualcuno che si cimenta nel Kitesurf in una spiaggia affollata.
Contrariamente a quanto si pensa non è uno sport difficile, certo bisogna esserci un pò portati ma ci sono Surfer bravissimi che non messi su di un normalissimo Windsurf sanno solo fare avanti e indietro ed altri che addirittura non ci sono mai andati.
Quando vi capiterà di vedere da lontano un' aquilone alto nel cielo andate subito a vedere da vicino, sono certo ne rimarrete più che affascinati.

GianLuca


infosardinia@freemail.it