www.infosardinia.it

Il Trenino Verde


"Il Trenino verde della Sardegna" è il nome dato al servizio turistico promosso dalle Ferrovie della Sardegna, che consente di viaggiare e conoscere il volto più vero e suggestivo del nostro territorio.
Grazie alle splendide locomotive d'epoca è possibile infatti percorrere il cuore della nostra isola e visitarne alcuni dei più bei luoghi, spesso talmente impervi e nascosti che è possibile, altrimenti, raggiungerli solo a piedi e con grande sforzo.

Se si desidera passare un momento sereno e distensivo, il Trenino è l'ideale: la sua velocità moderata consente di assaporare appieno il paesaggio e la natura circostante e, perché no, di rivivere con l'immaginazione un'epoca lontana e affascinante.
Se poi si vuole passare una bella giornata in compagnia dei propri amici, il Trenino è ciò che ci vuole: ci si diverte sicuramente durante il viaggio; inoltre le diverse soste previste consentono di entrare in stretto contatto con la natura, di gustare eventualmente le specialità dei luoghi e di vivere una emozionante e piacevole esperienza.

I mezzi impiegati dalle Ferrovie della Sardegna sono ricavati da materiale ferroviario d'epoca. Oltre ai locomotori diesel è possibile viaggiare anche su locomotive a vapore, dotate di carrozze d'epoca che risalgono ai primi anni del '900.

Col Trenino Verde si può decidere di viaggiare in due modi:

- con i treni a noleggio, se si raggiunge un certo numero di adesioni e si vuole personalizzare il viaggio scegliendo itinerari, orari, soste e persino il tipo di locomotiva (a vapore o diesel) e la composizione del convoglio (una o più carrozze);
- con i treni a calendario, attraverso orari fissi e in determinati periodi dell'anno.

Le linee turistiche previste sono le seguenti:

Mandas - Arbatax

160 km

Isili - Sorgono

84 km

Macomer - Bosa Marina

45 km

Nulvi - Palau

115 km

Per saperne di più . . . .

infosardinia@freemail.it