Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

ARCOBALENO


Immagine di un arcobalenoUn tempo si diceva che alla fine dell'arcobaleno c'era un tesoro, io non l'ho mai trovato!

L'arcobaleno si forma notoriamente dopo che ha smesso di piovere, cioè quando c'e umidità nell'aria e dopo che si è liberato il cielo, infatti i requisiti primari per poter vedere l'arcobaleno sono: i raggi solari e le goccioline di acqua che stanno nell'aria.
L'arcobaleno non è altro che un effetto ottico (come le
aurore boreali e i miraggi), anzi la somma di tre effetti ottici: la dispersione, la rifrazione e la riflessine.
LA DISPERSIONE delle onde elettromagnetiche: la luce che noi vediamo non è altro che una somma di onde elettromagnetiche di lunghezze d'onda che vanno da 10-6,7 a 10-6,4 metri, queste quando entrano in contatto con un materiale (es. vetro, acqua) viaggiano con una velocità leggermente differente quindi si dividono formando una striscia di colori variopinta (effetto del prisma con la luce).
LA RIFRAZIONE delle onde: le onde quando entrano in un materiale deviano la loro traiettoria perchè incontrando un materiale meno o più "resistente" al loro passaggio viaggiano con velocià differente (ecco perchè quando immergiamo un cucchiano dentro l'acqua ci sembra spezzato).
LA RIFLESSIONE delle onde: le onde quando incontrano un materiale vengono ritrasmesse parzialmente (un ogetto è verde perchè assorbe tutti i colori tranne che il verde) o totalmente (specchio).
Quindi i passaggi per la creazione di un arcobaleno sono:
i raggi entrano dentro una gocciolina d'acqua ed avviene sia la dispersione che la rifrazione
i raggi percorrono la goccia e vengono parzialmente riflessi al bordo della goccia
i raggi riflessi dentro la goccia arrivano alla fine della goccia e vengono ancora rifratti
Vedi figura 1.
Figura 1
Vi è mai capitato di vedere un doppio arcobaleno? a me si! Il secondo arcobaleno si crea perchè la luce può fare anche un diverso percorso, vedi figura 2.
Figura 2




Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |  

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva