Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

Gli umani come molti esseri viventi hanno due cervelli

L'importanza della pancia

Forse non sapete che gli esseri umani hanno due cervelli, uno situato sulla testa (sistema nervoso centrale), l'altro situato nella pancia (sistema nervoso enterico).
La pancia oltre ad essere il secondo cervello ha molti significati: baricentro del corpo, centro delle ossessioni, bersaglio per colpi proibiti, simbolo di potere o benestare, arma di seduzione (danza del ventre oppure esporre l'ombelico)...
Qualcuno ora si chiederà "io sono magro, sarò mica scemo?", ovviamente no! La dimensione della pancia non è proporzionale alla dimensione del secondo cervello.
E' chiamato secondo cervello o meglio secondo sistema nervoso in quanto è stato scoperto dopo del cervello che abbiamo sulla testa, in ordine cronologico però è nato negli esseri viventi prima il secondo cervello, infatti i primi esseri nati sulla terra avevano il sistema nervoso solo sulla pancia piochè la loro funzione principale era quello di nutrirsi e metabolizzare (ricavare sostanze nutritive e scartare ciò che non è necessario) il cibo; più avanti con la nascita di esseri più complessi è nato il sistema nervoso centrale.
Il secondo cervello risponde agli stessi neurotrasmettitori (sensori del cervello collegati ad esso tramite i nervi), può inviare (esempio danza del ventre) e ricevere messaggi (esempio quando si dice "torcersi le budella dalla rabbia"), reagire alle emozioni (tanto da avere alcune volte potere decisionale sulle nostre scelte), memorizzare esperienze, e soprattutto si occupa della digestione, del controllo dell'intestino (colite, diarrea nervosa, sindrome del colon irritabile è la manifestazione dei disagi causati dall'eccesso di tensione). E' situato circa tre dita sotto l'ombelico.
La pancia è sede di tutte le voglie insaziabili come la voracità di cibo, di sesso, e di tutte le sensazioni viscerali. Un esempio di ciò sono i giapponesi che facevano harakiri che tradotto significa taglio del ventre, in quanto consideravano l'addome bersaglio di odio e di autopunizione.
L'ombelico in vista è considerato sensuale in quanto una pancia piatta tende ad allungarlo a ricordare la forma dei genitali femminili (è un po' rozzo ma è così). La seduzione del ventre femminile e celebrata addirittura nei testi sacri come nel Cantico dei Cantici.



Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |  

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva