Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

HACKERShacker

Se pensate che navigare in internet sia sicuro vi sbagliate di grosso se non prendete delle precauzioni, infatti ci sono molte persone dette genericamente Hacker che non vedono l'ora di distruggere il vostro sistema o quello del vostro provider, c'è comunque una distinzione da fare tra gli hacker: "white hat" o hacker buoni, che penetrano i sistemi avvertendo poi gli amministratori di sistema della vulnerabilità riscontrata, "black hat" o cracker, che si introducono nel computer per curiosare, carpire dati, alterarli o cancellarli; fatta questa distinzione bisogna dire quali tipo di hacker esistono:

  1. Lamers, sono i falsi hacker, coloro che si spacciano per hacker ma che non lo sono. Sono spocchiosi, irritanti e petulanti. Un Lamer chiede a tutti come si attacca un sito o come si entra in un PC, quali sono i trucchi per non farsi tracciare ( cioè per non essere riconosciuti, seguiti durante un attacco ), e per questo si espone al ridicolo e alla possibilità di essere individuato.
  2. Cookbooker, sono gli hacker meno pericolosi. Violano i siti solo per il gusto di averlo fatto. Collezionano tecniche di attacco, trucchi e metodologie in veri e propri manuali ( cookbooker è chi scrive un manuale di cucina ). Ma difficilmente vi faranno mai sapere i trucchi del mestiere, potreste essere un Lamer.
  3. Show OFF, sono gli hacker più intraprendenti e spacconi. Attaccanti nati, gli Show Off vogliono far sapere al mondo la propria capacità e ­ soprattutto ­ umiliare l'amministratore di sistema ( colui che si occupa di gestire un computer che funge da server in una rete ) sotto il cui naso riescono a forare ogni tipo di difesa. Un attacco di uno Show Off solitamente si conclude con un messaggio lasciato da qualche parte nel Pc violato che dice: "Visto, ci sono arrivato".
  4. Professionali, sono coloro che attaccano siti con il chiaro intento di ottenerne un ritorno economico. Costoro attaccano i computer per ottenere informazioni segrete da rivendere al proprio committente.

Per meglio dire, esitono hacker, cracker e lamers che non sono hacker.

Hacker è un termine nato negli anni '60 e '70 negli Stati Uniti e indicava un ragazzo scaltro che con una mossa di genio riesce a risolvere un problema difficile. Con l'avvento dell'infomatica, il termine divenne una delle lodi più ambite dai programmatori: essere hacker significava infatti essere molto in gamba, dei piccoli geni. Il termine divenne così trito e ritrito, fino a diventare la sigla con cui indicare chi, furbescamente e con buona dose di intelligenza, riuscisse a mettere a punto qualcosa di pericoloso, di illegale come violare siti protetti accedendo alle banche dati della NASA piuttosto che a quelle del Pentagono. In realtà costoro erano già identificati chiaramente dal popolo della Rete: erano detti Cracker, coloro che cracckano, che violano che spaccano le protezioni; Questo termine ebbe la sfortuna di essere troppo gergale e tutti preferirono trattare il problema dei pirati telematici utilizzando il termine hacker.
Vi ricordo che questi attacchi non ci sono solo sulla rete Internet ma anche su reti private, anzi su reti private gli attacchi sono anche più veloci e più pericolosi. Attraverso Internet possono anche prendere il controllo delle vostre reti private e teleguidare anche computer che non hanno modem.

Hacker mentre telecontrolla il tuo computer

White Hat o Hacker buono

Sono persone che forniscono illegalmente programmi per crack­are software shareware o trialware, ci danno i codici per vedere la TV via satellite gratuitamente ( bisogna però avere una scheda apposita ) come D2MAC.com, oppure forniscono informazioni per diventare hacker infatti in questo modo è possibile per i vari produttori di software creare programmi per difendersi da questi vedi più avanti), molti di questi hacker li potrete trovare nei motori di ricerca nella pagina altri siti ftp ( vedi Astalavista oppure Excite nascosto ) per esempio http://www.insecure.org dove viene fornito il software e le spiegazioni dettagliate per diventare hacker a tutti gli effetti ( ricordatevi che è punibile dalla legge ).
Alcune volte si possono incontrare hacker burloni, cioè che distribuiscono programmi innocui ma che vi fanno "strippare" per qualche istante, come il virus Strabilia assolutamente innocuo. Altro programma innocuo che non è né un virus né un backdoor (vedi sotto) è Total Control, programma che permette di fare degli scherzi sul computer dei vostri amici connessi in rete locale, esempio è possibile mandare in esecuzione alcuni programmi, espellere il CD-ROM... Altro programma carino per fare uno scherso è Blue Screen programma che simula non solo lo schermo blu, che indica il totale crash di windows, ma anche il relativo riavvio con tanto di controllo del disco fisso ( come quello avviato dal comando ChkDsk ).

attenzione Black Hat o Crackerattenzione

I cracker sono persone invisibili ma creano danni molto visibili, questi oltre a diffondere virus, (se volete un esempio cliccate su questa scritta!) anche per posta elettronica per esempio se vi capita di trovare nella posta elettronica "win a holiday" o qualcosa che gli assomiglia non la aprite se non volete cancellare il vostro hardisk, diffondono anche dei programmi per accedere al vostro sistema, i virus più potenti sono i Virus di rete.
I programmi che accedono al vostro sistema si chiamano Back Orifice, Netbus, Netbios, Master's Paradise, SubSeven, Backdoor (Back Orifice, Netbus, Master's Paradise e SubSeven sono dei Backdoor ), Finger e moltissimi altri, grazie a questi possono copiare tutti i programmi che risiedono sul vostro computer, cancellarli, o magari aprire il cassettino motorizzato del vostro CD rom, tutto ciò però possono farlo solo quando siete connessi ad internet e se trovano il vostro indirizzo IP, negli altri casi anche se siete controllati da un programma di back orifice nessun hacker può accedere al vostro sistema.
Non è finita qui infatti possono catturare il vostro accesso ad internet e catturare la vostra password o magari cambiarla quindi non potrete più accedere al vostro provider, oppure utilizzano il vostro abbonamento per collegarsi gratuitamente ad internet, possono accedere nei router ( sono i server per la connessone ad internet ) e mandarli in tilt e quindi bloccare la navigazione di molti utenti connessi a quel provider, possono accedere nei server host ( sono i server dove risiedono le pagine internet che voi visitate ) quindi cambiarle per renderle illeggibili, o per inserire dei back orifice, o per mettere dei codici che bloccano irreversibilmente il sistema e quindi la perdita di dati ( per meglio dire NUKE ).
Per fare tutto ciò utilizzano dei programmi dedicati per hacker o programmi che sfruttano i bug dei vari sistemi operativi, dei browser ( programma per l'accesso ad internet ), dei programmi di posta elettronica, dei programmi per chattare ( come irc e icq ) dei firewall, addirittura dei giochi che si collegano via internet.
Uno dei tanti programmi per accedere alle vostre risorse si chiama back orifice server ma ce ne sono moltissimi altri, credete che sto scherzando allora visitate ( con moltissimissimissima attenzione a non combinare qualche casino ) la pagina http://www.insecure.org e vedrete che non sto scherzando (visitare questa pagina non reca danni al vostro computer in quanto si tratta di un hacker buono).
Quindi anche un sito che non pensereste mai che abbia un programma di hacker potrebbe esserlo in quanto gli hacker possono accedere alla pagina e modificarla a proprio piacimento senza che il webmaster del sito lo sappia, oppure arrivarvi della posta da un vostro amico che è controllata da un hacker, ed altre cose che non riuscireste neanche ad immaginare come riconfigurare i router ( guida ottenuta da un grande hacker "Dr Coco")
di un provider per fare tutto ciò che vogliono.
Possono anche bloccare i server ( o anche un client cioè voi che siete connessi ) tramite programmi flood ( uno di questi è disponibile, Click 2.2 ) sono programmi che generano traffico inutile sovraccaricando i server, per nascondere il proprio IP l'hacker in questo caso usa i proxy server con molti utenti connessi.
Un sito da visitare è http://get.to/virus (o http://zap.to/virus), non perdete http://www.kyuzz.org/trnepal/Poplix fatto da un hacker tostarello.Un sito dove potete trovare informazioni utili, manuali oltre che programmi è
http://www.2600hertz.net/, un sito molto interessante da visitare èhttp://www.bismark.it/. Un sito specializzato per gli hacker è http://neworder.box.sk dove ci sono programmi per fare cosa incredibili. Il sito per eccellenza degli hacker è ( come ovvio dal nome ) http://www.hackers.com dove ci sono i link ai migliori siti.
Esiste un sito italiano dove è spiegato bene come si diventa hackers professionisti, con molti documenti e programmi ad hoc il sito è CavallodeCavallis, sono riportati anche molti exploit per penetrare nei computer altrui senza i backdoor.
Un sito utilissimo in italiano per chi vuole diventare hackers ( e non lamers ) è il sito MATRIX fatto da persone eccezionalmente esperte.

Solo hacker "novellini" ( lamers o cracker ) si divertono irresponsabilmente a fare danni perchè un hacker "professionista" non provoca danni, non lascia alcuna traccia di se e del suo passaggio se non una firma, proprio come il pescatore professionista ributta a mare i pesci pescati dopo la foto con la preda.

downloadScarica un programma apparentemente innocuo, con questo programma/virus vi appare una schermata con un conto alla rovescia indicante che entro 10 secondi verrà formattato l'hardisk ed un bottone ANNULLA per cancellare l'operazione, quando andate a cliccare su ANNULLA il pulsante scappa, passati i 10 secondi appare una schermata nera e una scritta "just kidding" cioè sto scherzando, chi non conosce il virus spenge subito il sistema perdendo tutti i dati delle applicazioni, programma assolutamente innocuo da utilizzare con gli amici.

downloadScarica un programma che farà impazzire i vostri amici Da una postazione remota potrete arrestare il sistema e riavviarlo, alterare il menù di avvio, chiudere le applicazioni e molto altro. programma assolutamente innocuo da utilizzare con gli amici.

Alcuni dei programmi riportati posso inviarli ( solo su specifica richiesta di e-mail o tramite ICQ ) ma non devono essere utilizzati per scopi dannosi.

Vai alla pagina per il Finger¸ come ottenere informazioni riservate
Vai alla pagina per il Flood ( flooding )
Vai alla pagina sul fare Nuke ( nuking )
Vai alla pagina per rendersi invisibili in internet
Vai alla pagina che tratta i virus di rete
Vai alla pagina che tratta i rischi della posta elettronica
Vai alla pagina dove è spiegato come si ottiene l'indirizzo IP
Vedi NetSphere
Vedi Master's Paradise
Vedi Netbus
Vedi SubSeven
Vedi Back Orifice
Vedi Netbios
Vai alla pagina dove è spiegato come catturano le password di un computer
Vai alla pagina dove è spiegato cosa sono gli EXPLOIT
Vai alla guida su come configurare i Router ( guida ottenuta da un grande hacker  "Dr Coco")
Navigare correttamente¸ economicamente e in modo più sicuro
Carte di credito e sicurezza dello shopping in linea
PGP Tools¸ posta elettronica più sicura
Vai alla pagina che tratta la difesa dall'attacco di un Cracker




Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |  

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva