Illuminare una intera città è
molto costoso soprattutto se è molto grande, ci sono alcuni casi però
in cui questa è sovrabbondante come nei vicoli poco frequentati.
Non può essere comunque buio un vicolo poco frequentato per la sicurezza
pubblica, però potrebbe accendersi il lampione quando passa una persona
o un veicolo per quella strada.
La mia idea è quella di inserire un rilevatore ad infrarossi (o un qualunque
rilevatore di movimento) che intuisce il passaggio di una persona o veicolo
nelle vicinanze del lampione e lo accende insieme ad altri due o più
adiacenti.
Accendere i lampioni adiacenti serve per la persona, in quanto può vedere
avanti cosa c'è e per capire se i lampioni successivi sono funzionanti
e quindi decidere se andare avanti, serve anche per un veicolo che oltre ad avere
i stessi motivi del pedone, un guidatore deve necessariamente vedere la strada che c'è
avanti per determinare se successivamente c'è una curva, un ostacolo, un incrocio eccetera,
in più la luce di un lampione non è immediata quindi deve dare il tempo per
avere illuminazione ottimale prima o almeno al passaggio del pedone o veicolo.
Decidere quanti lampioni adiacenti devono accendersi lo si fà calcolando la
velocità che può raggiungere un veicolo di soccorso in quella strada (potrebbe
per urgenza superare il limite di velocità consentito) dividerla per 30 (metri
per cui sarà illuminata la strada credo possa bastare) ed ottengo il tempo che
impiegherà il mezzo per percorrere 30 metri, divido il tempo ottenuto per il
tempo che impiega un lampione per illuminazione ottimale, facendo approssimazione
per eccesso ottengo il numero di lampioni che devono essere accesi per avere
illuminazione per 30 metri ed illuminazione ottimale al passaggio di un mezzo
di soccorso, si possono utilizzare anche algoritmi più complessi che in base
alla velocità del pedone o del veicolo viene acceso un numero di lampioni tale
da consentire una visuale di 30 metri (o una distanza prestabilita).
Non sempre è utilizzabile questo metodo di illuminazione infatti nelle strade
molto frequentate consiglio una illuminazione permanente.
PRO:
Consumo di
corrente elettrica limitato
Meno
fastidio per eccessiva illuminazione per chi dorme ( penso a mio fratello...)
CONTRO:
Metodo non
applicabile in posti molto frequentati dove è preferibile
l'illuminazione permanente
Il
costo per la sua realizzazione è un pò alto, però c'è
un bel risparmio di corrente
Non
utilizzabile in posti con alto vandalismo in quanto
potrebbero danneggiare i sensori di rilevamento