Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

W32.KLEZ.H

Klez.H è un worm che è stato scoperto nel 2002 e che ancora circola in Italia ed è una mutazione dell'originario Klez.A. Arriva tramite e-mail con un soggetto preso a caso da una rubrica infettata facendo apparire come mittenti di questi e-mail utenti che magari non hanno neanche il worm, nascondendo così l'identità del vero mittente, il vero indirizzo del mittente si trova nel campo ("Envelope From") non presente nel corpo delle e-mail ed è specificata in una chiave del registro. L'allegato presente nelle e-mail viene eseguito anche senza che questo sia aperto, naturalmente questo accade se il client di posta elettronica è configurato in modo di avere l'anteprima dei messaggi ricevuti( vedi come disabilitare l'anteprima).Una volta eseguito copia se' stesso nella directory di sistema poi, mediante una modifica alla chiave di registro si garantisce l'esecuzione ad ogni avvio di windows; comprime i file utilizzati per l'attacco e ne modifica il nome, l'estensione e gli attributi per rendere difficile la loro rimozione.
Durante la propagazione il worm infetta i file eseguibili ed installa sul sistema il virus Elkern.D (un virus che infetta i file eseguibili di windows, risiede nella memoria e agisce sui processi del sistema), inoltre sempre tramite modifica del registro di sistema, ricerca i file di definizione dell'antivirus per cancellarli.

Al giorno d'oggi gli attuali antivirus riescono a individuarlo e a rimuoverlo, e se non avete un antivirus nessuna paura potete scaricare un tool gratuito sul sito della Symantec.

Vai alla pagina che spiega cosa sono i virus e i worm
Vai alla pagina che tratta i rischi della posta elettronica
Torna alla pagina che parla dei virus più temuti

 




Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |  

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva