Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

Miraggio

Credete di non avere mai avuto un miraggio? Invece almeno una volta nella vita lo avete visto, ad esempio in estate avete mai visto che sull'asfalto si creava una specie di specchio che sembrava acqua? Beh quello è un miraggio!
Il miraggio non è altro che un effetto ottico come l'
arcobaleno e l'aurora boreale, ma è molto meno complesso di questi ultimi due infatti l'unico fenomeno fisico che "serve" è la rifrazione (vedi arcobaleno per rifrazione).
Si sa' che quando fa' caldo il terreno (es. l'asfalto che arriva a temperature elevate) si riscalda, questo riscalda l'aria sovrastante in modo progressivo, quindi l'aria diventa rarefatta in modo progressivo.
I raggi che provengono dall'alto rifratti e deviati salgono sempre più tanto da non toccare neanche il terreno, quindi un osservatore che punta verso il basso vede i raggi che provengono dall'alto e non il terreno, quindi il terreno non più visibile diventa come uno specchio e vede gli oggetti (cioè la fonte dei raggi) rigirati come se fossero riflessi dallo specchio, ed ecco il miraggio.



Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |  

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva