Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

Rischi della posta elettronica

I virus informatici sono una delle più grosse preoccupazioni per chiunque navighi la Rete. Il pericolo di essere contagiati da un'epidemia informatica girando su Internet è concreto ma non bisogna cadere vittime dell'isteria da virus. E' importante sapere quali sono le zone o le operazioni a rischio e quali invece non costituiscono alcun pericolo.
Uno dei veicoli con cui è possibile propagare i virus via Internet è la posta elettronica. Anche qui però vi sono delle distinzioni da fare. Ti sarà forse capitato di ricevere una email del tipo: "gira un nuovo virus pericoloso che infetta i pc anche spenti, oppure il virus albanese che dice Siccome noi in Albania non ha esperienza di softvare e programazione, questo virus funziona su principio di fiducia e cooperazione. Allora, noi prega voi adesso spedisce questa emeil a tutti vostri amici di tua rubrica e cancella tutti i file di cartella c:\windows\system32. Grazzie". Questo tipo di messaggi sono delle bufale colossali dette anche hoaxes cioè burle. E' importante sapere infatti che all'interno del testo normale di una email (naturalmente se l'email non è in formato html) non è possibile inserire codici maligni o comandi occulti che scatenino un'epidemia informatica sul tuo Pc. Il testo di un messaggio di posta elettronica quindi è assolutamente privo di rischi. Questo significa che aprire un messaggio di posta elettronica non può in alcun modo danneggiare il tuo Pc.Ma se l'email è in formato html la cosa è diversa (per chi non lo sapesse il codice html è un allegato infatti se configuri Outlook in modo da leggere tutti i messaggi ricevuti come messaggio di testo normale dal menù Strumenti-Opzioni-lettura e metti il segno di spunta su "Leggi tutti i messaggi in testo normale" quando andrai a leggere l'email ricevuta in formato html, vedrai che c'è un allegato, che è la pagina html) perciò in questo caso si può inserire del codice maligno che sfrutta la debolezza di alcuni client di posta come Outlook Express e in questo caso basta la semplice lettura dei messaggi per rimanere infettati .
Fate molta attenzione agli allegati. Un file allegato a una mail, come qualsiasi altro file, può effettivamente contenere un virus o un worm, e se viene aperto vi beccate il worm visto che adesso girano più worm che virus, (attenzione però perchè i worm infettano il sistema anche senza che l'allegato sia eseguito (
vedi worm Klez.h,....), questo perchè è sufficente avere l'anteprima attivata che lui si installa; per ovviare a questo problema basta disattivare "Visualizza anteprima" dal menù Visualizza-Layout del programma di Outlook Express. Come si sa un worm cerca di inviare una copia di se' stesso a tutti i destinatari della rubrica, quindi se aggiungiamo alla rubrica un indirizzo falso es:00000@Virus.com e ci ritorna un messaggio di errore da parte del server, che dice che non è riuscito a raggiungere l'indirizzo indicato, vuol dire che siamo stati infettati e quindi ci conviene effettuare subito una scansione del pc
Le forma più comune di virus trasmessi tramite gli allegati sono le Macro Virus. Questa tipologia di virus viene realizzata tramite il linguaggio Macro di Microsoft Word (WordBasic). Questo linguaggio permette di creare dei piccoli codici (macro) per eseguire una serie di comandi. Se per esempio intendi inserire un'immagine con la tua foto in tutte le pagine di un documento puoi fare una macro che faccia quest'operazione in modo automatico. Sfortunatamente questo linguaggio può anche essere utilizzato per creare dei virus.
Generalmente una macro è parte di un documento di Word o di Excel quindi anche una Macro Virus è parte integrante di un documento di questo tipo. Ogni volta che apri una file di Word o Excel ti viene segnalata la presenza di una macro. Se puoi riporre piena fiducia in chi ti ha inviato il documento puoi aprirlo senza preoccupazione. Altrimenti occorre sempre fare una certa attenzione, se non fai uso di macro ti conviene disabilitarne L'esecuzione per far questo apri Word e/o Excel vai su Strumenti - Macro - Protezione e premi il pulsante Elevata, in questo modo si sarà protetti da questi tipi di virus.
Comunque sono frequenti anche altre tipologie di virus informatici, in quanto sono facilissimi da creare tramite
generatori di virus, inizialmente creati solo per testare l'efficacia degli antivirus; se volete provarli visitate Astalavista dalla pagina di Altri siti FTP e nel campo della ricerca mettete virus generator e vedrete che esistono moltissimi programmi che generano i virus, eseguito uno di questi generatori (attenzione a non eseguire i virus, molti generatori hanno nella propria directory alcuni esempi di virus già funzionanti se vengono eseguiti) vi verrà chiesto come deve comportarsi il virus, a che giorno deve attivarsi, quali file infettare, e molte altre opzioni.

Come limitare i possibili pericoli dei virus

Per limitare i pericoli la prima cosa da fare è installare un buon Antivirus e aggiornarlo costantemente,anche se questo non basta per tranquilizzarci perchè viene rilasciato un virus nuovo ogni 5-6 ore. Se utilizzate Outlook Express configuratelo in questo modo: andate sul menù "Visualizza - Layout" e disattivate l'anteprima, questo per evitare di rimanere infettati anche solo con la semplice apertura dei messaggi; poi andate su "Strumenti - Opzioni - Generale " e togliete il segno di spunta su Visualizza automaticamente le cartelle con messaggi non letti e Accedi automaticamente a Windows Messenger fatto questo passate a "Lettura" e qui togiete il segno di spunta su Espandi autoimaticamente messaggi raggruppati -- Scarica automaticamente i messaggi visualizzati nel riquadro anteprima , e "attivate" invece le voci Leggi tutti i messaggi in testo normale e Mostra descrizioni degli elementi troncati nell'elenco dei messaggi , infine andate su "Protezione" e attivate queste voci Area siti con restrizione (massima protezione) -- Avvisa se altre applicazioni tentano l'invio di posta con l'account in uso -- non consentire salvataggio o apertura di allegati che potrebbero contenere virus. Con questa configurazione si è un pò più sicuri, ma non del tutto.
Ricordarsi di aggiornare continuamente sia Internet Explorer che il client di posta elettronica, per farlo basta andare sul sito della Microsoft all'indirizzo
http://www.microsoft.com/italy/technet/solutions/security/

 

Vai alla pagina che spiega cosa sono i virus e i worm
Vai alla pagina per il Flood (flooding)
Vai alla pagina sul fare Nuke (nuking)
Vai alla pagina per rendersi invisibili in internet
Vai alla pagina che tratta i virus di rete
Vai alla pagina dove è spiegato come si ottiene l'indirizzo IP
Vedi Master's Paradise
Vedi Netbus
Vedi SubSeven
Vedi Back Orifice
Vedi Netbios
Vai alla pagina dove spiegato come catturano le password di un computer
Vai alla guida sul come configurare i Ruter (guida ottenuta da uno dei più temibili hackers italiani "Dr Coco")
Vai alla pagina che tratta la difesa dall'attacco di un Cracker

Torna alla pagina principale che tratta gli hackers


Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |     

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva