Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

Proteggi il tuo Telefonino dai virus

Con l'avanzare delle tecnologie i telefonini sono sempre più sofisticati infatti ora con il cellulare puoi navigare su internet, scaricare giochi o applicazioni o musica, fare foto e video e tante altre cose, insomma sono diventati come dei mini computer con tanto di sistema operativo ed è per questo che possono essere infettati da Virus, Worm e Trojan proprio come i computer, naturalmente mentre nei pc il sistema operativo preso più di mira è il Windows nei cellulari quello più attaccato è il Symbian utilizzato in particolar modo dai cellulari Nokia.
I Malware per propagarsi nei cellulari usano i dispositivi Bluetooth, in pratica effettuano una scansione alla ricerca di altri dispositivi attivi. Altro modo utilizzato per propagarsi č tramite gli MMS, grazie ai contatti presenti in rubrica, esaurendo in questo modo anche il credito telefonico (a favore di chi vanno questi virus ? sembra a favore dei gestori), quindi per evitare di rimanere infetti seguite queste regole:
1. Non accettate e non avviate software che vi viene inviato tramite Bluetooth se non conoscete chi lo ha inviato.
2. Aprite gli MMS che arrivano nella cartella "Messaggi Ricevuti", anche se sapete chi lo ha inviato, cosė potete verificare tramite l'anteprima l'oggetto del messaggio, e se nel testo dell'MMS ci sono queste caratteristiche "Symbian security update"; oppure "Free SEX software"; "Happy Birthday! It is present for you"; "Norton Antivirus; Released now for mobile"... cancellatelo subito senza aprirlo ma se per errore lo aprite non installate niente.
3. Tenere il Bluetooth in modo Disattivo se non serve, ma se dovesse servire allora settarlo in modalità "Nascosta" così non viene rintracciato dagli altri dispositivi Bluettoth, inoltre se dovete usare l'auricolare allora selezionate " Autorizzato" l'associazione tra telefonino e auricolare e non date autorizzazione per gli altri dispositivi. In questo modo ci vuole il vostro permesso per entrare in comunicazione con voi e inviarvi i dati.
4. Installate un antivirus per cellulari (scaricatelo dal sito della Symantec o dal sito di F-Secure), e tenetelo sempre aggiornato.
Se per errore avete installato un'applicazione contenente il Malware allora dovete rimuoverlo e questo può essere fatto o con la formattazione o con la rimozione dello stesso e questa varia in base al tipo di malware installato.

Formattazione
Importante sapere che con la formattazione non dobbiamo reinstallare il sistema operativo come accade per i PC perchè il sistema operativo Symbian si trova in una memoria fissa del cellulare, detta ROM, dove nessuno può nè scrivere nè cancellare nulla, neanche i stessi Malware.
Prima di iniziare la formattazione è utile fare il backup per salvare la rubrica e altri dati importanti del telefonino come le foto personali, i video personali, le musiche che non hanno protezione, gli MMS e gli SMS, i segnalibri e il T9 per poi copiarli nella Memory Card e passarli sul PC tramite USB, Bletooth , lettore di memorie ecc...
Per copiare e salvare la rubrica, mms, sms, foto, video, musica nella memory card entrate nelle relative cartelle poi premete Opzioni e da qui scegliete "Seleziona/Deseleziona" e ancora "Seleziona tutto". Premete di nuovo Opzioni e di seguito Copia nella Memory Card.
Con l'operazione inversa si può ripristinare il tutto. Per salvare il segnalibri e il T9 occorre scaricare e installare il programma FEplorer, in questa pagina è presente la versione in Italiano. Questo programma, gratuito, vi permette di esplorare le cartelle del vostro telefonino tramite le frecce ed ha anche le funzioni di taglia, copia, sposta, invia, seleziona.
Con questo programma
C: indica la memoria del telefonino;
D: indica la memoria Ram;
E: indica la memory card;
Z: indica la Rom.
Per salvare il segnalibri con questo programma andate su "C:\SystemData" cercate il file "Bookmarks1.db" e copiarlo nella Memory Card mentre per salvare il T9 andare sempre su C:\SystemData cercare il file PTIT9UDB0f.DAT e copiare anche questo nella Memory Card. Per ripristinarli basta rimetterli al posto loro.
Ora per formattare premere componi il codice *#7370#, verrà chiesta la conferma basta rispondere si, poi ti verrà chiesto il codice di sicurezza (se non lo hai modificato il codice è "12345" altrimenti quello che hai cambiato), inseritelo e premete OK, in questo modo il telefono si riavvierà e tornerà tutto a posto come quando l'avete comprato.
Se per caso una volta riavviato vedete che in realà i dati sono rimasti allora c'è bisogno di effettuare un'altro tipo di formattazione, quella più profonda, allora spegnete il telefonino togliete la memory card e tenere premuto contemporaneamente i pulsanti "cornetta verde", "asterisco" e "3", all'accensione appare il messaggio "formattazione" rilasciare i tasti e a questo punto il cellulare tornerà nuovo come appena uscito dalla fabbrica mi raccomando effettuate tutte queste operazioni con il cellulare sotto carica.

N.B.non mi assumo alcuna responsabilità in caso qualcosa non dovesse andare bene

Vai alla pagina che mostra i virus più noti inviati sui cellulari



Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |  

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva