Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

Sircam.A

Sircam è un worm che per replicarsi invia copie di se' stesso tramite posta elettronica, ricercando gli indirizzi a cui spedire l'infezione nella rubrica e nei file temporanei di Windows, allegando ai messaggi che spedisce un qualsiasi documento trovato sull'hard disk (così addio alla privacy).
Sircam si presenta tramite email con un soggetto casuale preso da un qualsiasi file presente nel pc infetto e con un allegato con doppia estensione che avrà lo stesso nome del soggetto. Il testo del messaggio, a seconda della versione se inglese o spagnola, sarà così:
lingua spagnola
Hola como estas?
Te mando este archivio para que me des tu punto de vista
Nos vemos pronto, gracias
lingua inglese
Hi! How are you?
I send you this file in order to have your advice
See you later. Thanks
Quando l'allegato viene aperto, crea due file nascosti:"SCAM32.exe"nella directory di sistema e "SIRC32.EXE" in quella del cestino e aggiorna il registro di sistema per essere eseguito all'avvio di Windows. Poi crea nella cartella Temp e Recycled alcune copie di se' stesso contenenti l'infezione allegata ad un file trovato nel computer, così, ad esempio se il file è .doc, Sircam si innesta quando viene avviato quel determinato programma, cioè Word, quindi se ricevete un messaggio simile a quello appena descritto cancellatelo subito senza aprirlo.
La propagazione può avvenire anche tramite Risorse di rete condivise in questo caso viene attaccato il cestino dove copia se' stesso come " Sirc32.exe"
Sircam può essere rimosso da tutti gli antivirus, basta che siano aggiornati, se non avete l'antivirus potete scaricare il tool sul sito della
Symantec

Vai alla pagina che spiega cosa sono i virus e i worm
Vai alla pagina che tratta i rischi della posta elettronica
Torna alla pagina che parla dei virus più temuti

 



Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |  

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva