Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

Esempi di stereogrammi casuali e stereocoppie

Gli stereogrammi sono immagini che sfruttano effetti stereoscopici dell'occhio in modo da rendere l'immagine 3D.
Il cervello riesce a distinguere la forma tridimensionale di un oggetto o la distanza da esso basandosi sulla sovrapposizione delle due immagini distinte che arrivano dall'ochio destro e dall'occhio sinistro (provate a chiudere prima un occhio poi l'altro e vedrete che l'immagine si "sposta"), ed è proprio con questa diversità di immagini che il cervello riesce costruire la forma dell'oggetto; questo effetto è detto stereoscopico, stereo perchè 2 immagini, scopico in quanto tratta la vista.
Un' immagine stereoscopica non è come una semplice immagine 3D, una immagine 3D semplice anche se molto realistica è visualizzata da uno schermo più o meno piatto quindi il cervello non riesce a costruire la forma 3D dell'oggetto ma la estrapola da un'immagine 2D ed anche se apparentemente l'immagine è tridimensionale non si conosce bene le distanze tra l'osservatore e gli oggetti. Quindi un'immagine stereoscopica deve contenere delle informazioni nascoste che devono fare in modo da restituire al cervello due immagini distinte.
Ci sono due tipi di immagini stereoscopiche: stereocoppie,
stereogrammi casuali

STEREOCOPPIE

Le immagini in formato stereocoppia sono la sovrapposizione di due immagini, l'immagine proveniente dall'occhio destro e dall'occhio sinistro, le due immagini sono sovrapposte con una tecnica di sfasamento diversa tra le due immagini, in genere la parte sinistra è sfasata in rosso mentre la parte destra in blu; per vedere questo tipo di immagini bisogna disporre di occhialetti particolari che hanno una lente rossa ed una blu. Questo tipo di occhiali grazie alle lenti particolari fanno in modo da filtrare la parte rossa dell'immagine per l'occhio sinistro (quindi il sinitro vedrà l'immagine con la sfasatura blu) e filtrare la parte blu per l'immagine dell'occhio destro (quindi il destro vedrà l'immagine con la sfasatura rossa), in questo modo ogni occhio vedrà un'immagine diversa ed il cervello potrà ricostruire una immagine 3D reale.

Per capire meglio vedi la pagina dove c'è un esempio di stereocoppia

STEREOGRAMMI CASUALI

Gli stereogrammi casuali (dall'inglese random) sono particolari immagini che a prima vista sembrano scarabocchi a puntini, ma in realtà se guardate in un certo modo sono immagini tridimensionali.
Questo tipo di immagini vengono create a partire da immagini di livello cioè delle immagini in cui il bianco è la parte più alta e il nero la parte più bassa (o viceversa), quindi anche se è un immagine 2D ha una codifica 3D in base al colore, avendo l'immagine con la codifica 3D viene trattata/trasformata con dei punti apparentemente casuali. Le immagini così create contengono un'informazione 3D, infatti quando si guarda questo tipo di immagini l'occhio perde il fuoco e unisce i punti con una sovrapposizione delle due immagini fornite dai due occhi creando un effetto stereoscopico.
Per riuscire a vedere queste immagini ci vogliono due requisiti importanti: pazienza (se è la prima volta che li vedi), buona vista stereoscopica; il metedo con cui si riesce ad estrapolare da immagini 2D degli oggetti 3D sono vari, alcuni fissano l'immagine pensando di vedere un punto che si trova dietro l'immagine come se questa fosse più lontana, il mio metodo invece è quello di avvicinarmi moltissimo all'immagine e perdere il fuoco, poi allontanarmi cercando di non rimettere a fuoco e fissare dove comincia a crearsi il primo oggetto 3D, allontanandomi piano poi riesco a vedere tutta l'immagine.

Ecco due esempi di stereogrammi casuali:

Un cuore con delle iniziali incise

Un paesaggio marino


Se non riuscite subito ad estrapolare un'immagine 3D non preoccupatevi io ho impiegato due giorni prima di capire qualcosa, dovete avere solo un po' di pazienza.



Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |  

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva