Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
Ciao da Alessandro Lucino e benvenuto nel Sito dell'Ingegneria

Velocità della luce

Simbolo della velocità della luce è "c", è una costante e vale 299.792,5 +/- 0,10 Km/sec.
Si parla molto della velocità della luce, prima considerata velocità limite, ultimamente non tanto limite infatti alcuni studiosi sono riusciti a trovare un modo per superarla tramite deformazione dell'universo, infatti è velocità limite solo se lo spazio è uniforme (ma per quanto ne so sono voci ufficiose).
E' molto complessa la teoria della relatività, per esempio lo sapevate che se una persona sta su un treno e un'altra sta ferma alla stazione se quest'ultimo accende una lampadina entrambi vedono la lampadina accesa nello stesso istante, questo anche se il treno andasse quasi alla velocità della luce, oppure se due oggetti vanno alla velocità della luce e io stessi su uno dei due vedrei l'altro oggetto che si distanzia ad una velocità pari a quella della luce, stessa cosa per l'altro oggetto, ma quale dei due è più veloce? Un altro esempio: se ho due oggetti che vanno entrambi alla velocità della luce uno verso l'altro la loro velocità di avvicinamento non è la somma delle due velocità ma è comunque la velocità della luce.
Potrei farvi moltissimi altri esempi ma facciamo un po' di chiarezza.

Sembra difficile ma non lo è, il "trucco" sta nel fatto che le radiazioni elettromagnetiche hanno formule di propagazione dove dentro hanno il tempo, in parole più "umane": non posso misurare la velocità di un oggetto che va alla velocita della luce più velocemente della velocità della luce (sembra uno sciogli-lingua ma è così) quindi anche se avessi uno strumento veloce quanto la luce una volta che sò dove sta l'oggetto questo si è già spostato con una velocità pari a quella della luce.

Qualcuno potrebbe dire: ma se la luce è istantanea perchè la luce che emette il sole impiega circa 8 minuti per arrivare sulla terra?
Risposta: ottima domanda, ma in quel caso non stai parlando di teoria della relativitè ma parli della teoria delle distanze infatti in questo caso non stai cercando la posizione di oggetti che vanno alla velocitè della luce, ma stai calcolando quanto tempo impiega una particella (fotone) a percorrere una certa distanza conosciuta.



Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai preferiti   |   imposta come pagina iniziale Imposta come Pagina Iniziale   |   stampa paginaStampa Pagina   |  

Elenco collegamenti :

pagina precedente  |  vai alla homepage  | pagina successiva