Scarpe da mezza punta e da punta





Le scarpe da mezza punta devono essere perfettamente aderenti, ma mai troppo corte o strette, perchè comprimendo il piede ne diminuiscono i riflessi e le risposte muscolari. Possono essere di pelle(ormai poco usate) o di tela; la suoletta può essere intera o a goccia; la pianta può essere di diverse larghezze per permettere a ogni danzatore di trovare quella più adatta ad essere indossata senza ulteriori elastici o nastri. Le scarpette da mezza russe sono sicuramente le TOP al mondo per qualità; sono infatti messe a punto da una equipe di esperti che ne hanno studiato l'appoggio, la calzata, le finiture e i materiali
Per un danzatore è importante conoscere e provare diverse scarpe, poichè, avendo ognuno un piede particolare, si deve trovare una scarpa che non intralci i movimenti del piede o che impedisca ai muscoli d'agire.
Per chi ha un collo del piede molto sviluppato è necessaria una suoletta rigida, mentre la mascherina sarà bassa quando il piede è poco arcuato.
Le scarpe da punta devono essere ben "lavorate", cioè rese meno rigide per essere adattate al piede e devono essere sempre in buone condizioni.
Generalmente sono esternamente di raso e di cotone all'interno; la suola è in cuoio con "cuciture invisibili". La conchiglia-puntale è internamente tonda ed anatomica, mentre all'esterno è più squadrata: le colle utilizzate per la tomaia permettono la regolare traspirazione del piede.




home page

Notizie tratte dalla rivista Tutto Danza