RomaNatura

 
http://www.romanatura.roma.it

RomaNatura

Ente Regionale per la Gestione
delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma

 
RomaNatura, l'Ente Regionale per la Gestione delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma, istituito nella primavera del 1998, amministra un sistema verde composto da 13 aree, per un totale di oltre 14.000 ettari (pari all'intero territorio del Comune di Bologna): la Riserva Naturale della Marcigliana (4696 ha), la Riserva Naturale della Valle dell'Aniene (620 ha), la Riserva Naturale di Decima Malafede (6145 ha), la Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi (774 ha), la Riserva Naturale della Valle dei Casali (469 ha), la Riserva Naturale della Tenuta di Acquafredda (249 ha), la Riserva Naturale di Laurentino - Acqua Acetosa (152 ha), la Riserva Naturale di Monte Mario (204 ha), la Riserva Naturale dell'Insugherata (697 ha), il Parco Regionale del Pineto (243 ha), il Parco Regionale di Aguzzano (60 ha), il Monumento Naturale di Galeria Antica (40 ha) e il Monumento Naturale di Mazzalupetto (180 ha) (istituito il 28 gennaio 2000).

Oltre ad ospitare importanti testimonianze archeologiche, vestigia monumentali, ville e casali, le aree racchiudono un tesoro ambientale che comprende più di 1000 specie vegetali, 5000 specie di insetti e 150 specie tra mammiferi, uccelli, anfibi e rettili. RomaNatura è guidato dal Presidente Ivan Novelli, dal Direttore Bruno Cignini e dal Consiglio Direttivo i cui 10 membri rappresentano il Comune di Roma, la Provincia di Roma, la Regione Lazio e le associazioni ambientaliste.

Le finalità dell'Ente sono definite dalla legge quadro regionale n.29 del 6 ottobre 1997, che istituisce le nuove Aree Protette che si aggiungono alle due già esistenti del Pineto e di Aguzzano: tutela e recupero degli habitat naturali e della biodiversità, valorizzazione dei beni storico-archeologici, promozione di attività di educazione ambientale e di ricerca scientifica, sviluppo di attività economiche ecologiche (agriturismo, agricoltura biologica, servizi e attività ricreative) con creazione di nuovi posti di lavoro, coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e dei cittadini nella gestione del patrimonio verde. Inoltre all'Ente compete la redazione dei Piani di Assetto delle Aree Protette e dei Regolamenti di attuazione. A partire dal 1° Ottobre 1998 RomaNatura svolge attività di vigilanza all'interno delle proprie riserve grazie a convenzioni con Legambiente, LIPU e WWF che consentono l'utilizzo di 46 guardie giurate per la sorveglianza dei parchi.

RomaNatura ha avviato in tempi rapidi la valorizzazione delle risorse e l'organizzazione dei servizi nelle aree di propria competenza. A partire dal 1° maggio 1999 si è dato avvio alla realizzazione di servizi permanenti per il pubblico, visite guidate, attività informative e di educazione ambientale, e alla creazione e manutenzione di percorsi naturalistici. Nell'autunno del 1999 si sono concluse le ricerche scientifiche propedeutiche alla redazione dei piani dei parchi che verranno approvati nel corso del 2000.

RomaNatura ha la sua sede a Villa Mazzanti, nel Parco di Monte Mario, ma ogni parco avrà una sua Casa: un centro visite, un presidio per la vigilanza, un luogo dove offrire ai visitatori i servizi principali. Stiamo individuando, in ogni parco, edifici di proprietà pubblica da ristrutturare e destinare all'accoglienza dei visitatori. Sono già in corso i restauri delle future Case del Parco al Pineto e a Monte Mario e stanno per partire i lavori alla Marcigliana e nella Valle dei Casali.