Home

Bandiera dell'Unione EuropeaUniversità di PalermoBandiera della Repubblica Italiana

Facoltà di Scienze Politiche

Simbolo dell'Universitŕ di Palermo

Storia delle Dottrine Politiche (A-L)

Storia dell'Integrazione Europea




Dr. Claudia GIURINTANO
 
 

Curriculum Vitae

Claudia Giurintano è nata a Palermo il 3 marzo 1969 e si è laureata in Scienze Politiche, il 20 novembre 1992, discutendo una tesi in Storia delle Dottrine Politiche dal titolo "Antimodernismo" e democrazia in Gioacchino Ventura, con il voto finale di 110/centodieci con lode e nota scritta a verbale.
 
 

Dal mese di Gennaio 1993, svolge attività didattica con esercitazioni in ausilio agli studenti della Cattedra di Storia delle dottrine politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo, assistendoli anche nelle indagini archivistiche e bibliografiche ai fini delle tesi di laurea.
 
 

Nel 1993 ha pubblicato un saggio dal titolo Aspetti del pensiero politico di Gioacchino Ventura nel "De jure publico ecclesiastico" in : AA.VV. Studi in memoria di Gaetano Falzone, a cura del Comitato di Palermo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Palermo, Tea Mazzone - Ila Palma, 1993.
 
 

Il 20-23 novembre 1993 ha partecipato, con una comunicazione dal titolo Ricognizione storica dell’idea d’Europa nell’età carolingia, al convegno di studi Le nazionalità e l’idea di Europa nel Medioevo, organizzato dall’Officina di studi medievali di Palermo, in collaborazione con le facoltà di Lettere e filosofia e di Magistero dell’Università di Palermo. L’intervento è stato pubblicato nella « Rassegna Siciliana di Storia e cultura» , Anno I, N. 2, 1997, pp. 175-182.
 
 

Il 17 maggio 1994, con delibera del Consiglio di Facoltà, è stata proclamata cultore di Storia delle dottrine politiche dal Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche di Palermo.
 
 

Il 1° luglio 1995 ha vinto la borsa di studio, della durata di due anni, messa a concorso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell’ambito della tematica "Storia delle dottrine politiche", essendosi classificata al 1° posto nella graduatoria di merito, con punti 28,50/30.
 
 

Nel 1994 ha conseguito una borsa di Studio per il perfezionamento all’Estero, presso la Sorbonne di Parigi. La borsa è stata bandita dall’Università degli Studi di Palermo, Servizio borse di Studio e premi Accademici.
 
 

Pubblicazioni

Due pensatori politici a confronto: Gioacchino Ventura critico di Jacob Anton Zallinger, in AA.VV. Momenti di Storia e pensiero politico in Sicilia .Scritti in ricordo di Ottavio Ziino Tortorici, Palermo, Tea Mazzone - Ila Palma , 1996, pp. 81-98;

Ignazio Torregrossa, carità cristiana e giustizia sociale, collana Cattolici nella società siciliana, diretta da Cataldo Naro, casa editrice SEI, Torino, 1996.

Il modello di associazione operaia in Auguste Ott, « Rassegna Siciliana di Storia e cultura» , periodico quadrimestrale, Anno I, N. 1, Agosto 1997, pp. 43-59.

Stato e Società in Nicola Spedalieri, Palermo, Ila Palma, 1998.

La riflessione di Angelina Lanza sulla donna nella Chiesa e nella società, «Rassegna Siciliana di Storia e cultura», periodico quadrimestrale, Anno I, N. 2, Dicembre 1997, pp. 57-64.

Nel settembre del 1998 ha pubblicato un saggio sull'insediamento del primo Presidente del Consiglio Provinciale di Palermo, Mariano Stabile, in una raccolta dal titolo La Provincia una storia.

E' in corso di stampa una monografia dal titolo Teorie politiche e sociali in Matteo Teresi.
 
 

Collaborazioni

Ha collaborato, con le voci "Berlinguer, Enrico" e "Spadolini, Giovanni", alla Europe since 1945: An Encylopedia diretta dal prof. Bernard Cook della Loyola University di New Orleans (U.S.A), in corso di stampa presso la casa editrice Garland di New York.

Svolge lezioni come Tutor ai corsi propedeutici all’assegnazione della tesi di laurea - organizzati dall’Istituto di Studi Storici della Facoltà di Scienze Politiche di Palermo - sull’argomento Come si legge un classico.

Sin dal primo numero (Anno I, n. 1, Agosto, 1997) collabora alla rivista « Rassegna siciliana di storia e cultura» .

E’ attualmente impegnata nell’attività didattica della cattedra di Storia delle dottrine politiche per l’A.A. 1997-’98, con esercitazioni sulla lettura e il commento del Dello spirito della rivoluzione e dei mezzi di farla terminare di Gioacchino Ventura. Un lavoro su questa opera di Ventura, inedita dal 1833, è in corso di stampa presso la rivista "Il Pensiero Politico".

Svolge, attività di docente presso la Scuola Diocesana di Formazione all’impegno sociale e politico Luigi Sturzo di Monreale e di Corleone.

E' docente di Storia delle dottrine politiche presso l'Istituto Superiore di Giornalismo.

Designed by Vincenzo M. Scichilone 1999