Guinzano.

Dalla scuola elementare di Guinzano noi alunni vi presentiamo alcuni elaborati di due percorsi didattici che ci hanno avvicinato con entusiasmo ed interesse al mondo della scrittura creativa e a quello della pittura classica e moderna.

Inserire tutto ciò che ha caratterizzato questi percorsi avrebbe richiesto parecchio tempo e spazio, così abbiamo scelto il materiale migliore ed il modo in cui proporlo.

Cliccando troverete tre fotografie che riproducono le nostre classi al completo.

Scegliete su quale fotografia soffermarvi, tenendo presente che:

In classe 1^ / 2^ ad ogni alunno corrisponde la propria poesia o filastrocca, scritta dopo aver scoperto la magia della rima e del verso libero.

In classe 4^ sarete allietati dalle riproduzioni di opere pittoriche conosciute al grande pubblico. Per realizzarle è stata preferita la tecnica del pastello a cera, perché presenta una certa consistenza materica e una buona intensità di colore. Osservare e copiare i dipinti di pittori moderni, come quelli impressionisti, è stata un’esperienza stimolante, in particolare quando era richiesto solo l’uso del colore per la costruzione di un’immagine che ci sembrava banale e infantile. Durante la fase di stesura ci si rendeva conto che la nostra "impressione" era del tutto errata!

Cliccando in classe 5^ troverete alcune informazioni sui pittori moderni studiati. Ad ogni alunno corrisponde un artista, la cui presentazione è completata da due dipinti: l’originale di cui è stata eseguita la copia e l’altro preso dalla tradizione antica. Affiancando le due immagini si è voluto sottolinearne le spiccate differenze stilistiche e formali.
 
 

Designed by Sabrina Curti