P r o p o s t a   d i   v e n d i t a  

Palazzo Signorelli a Castelvetrano

 

lato.jpg (247722 byte)

L'edificio sito nel comune di Castelvetrano, è individuato dal comune tra i manufatti di interesse storico ed artistico per l’ottima fattura dei rivestimenti in terracotta. Costruito nella seconda metà dell’Ottocento, attualmente si trova in cattivo stato di conservazione a causa della mancanza degli opportuni interventi di manutenzione ordinaria. Di enorme interesse artistico le facciate realizzate in stile Liberty dalla Manifattura Enrico Vella di Caltagirone, rinomata per la splendida balaustra del Giardino comunale della città calatina.

Osservando la vocazione che l’edificio mostra per essere adibito a scopi culturali e turistici, quali  museo, biblioteche, galleria per esposizioni, albergo, sede di enti regionali, residenza in genere.

In previsione della trasformazione del bene per uno degli usi citati, l'immobile in questione assume le caratteristiche di un investimento appetibile a tutti coloro i quali intendono offrire un servizio di tipo  turistico-culturale ed in particolare puntano alla Sicilia Occidentale.

Descrizione sintetica:

Il complesso è composto da tre diversi immobili:

Il palazzo, a due elevazioni fuori terra  più una splendida torretta belvedere, occupa una superficie complessiva di 1300 mq. circa. dei quali  mq. 700 al piano terra, e  mq. 600 circa al primo piano.

Il magazzino, costruito nel 1950 circa occupa una superficie di 1050 mq. circa. Esso è ubicato dietro il Palazzo Monumentale  e costeggia in parte la linea ferrata Trapani – Palermo; ad esso si accede da uno spazio da adibire a parcheggio ( Previsione del P.R.G.) 

I lotti di terreno (ex giardino privato)  si trovano dietro il palazzo ed occupano una superficie di 1530 mq. circa.

Ubicazione:

villla2.jpg (862476 byte)

 

L’edificio come già accennato rappresenta un investimento turistico alberghiero infatti  la città di Castelvetrano si trova  in posizione baricentrica  rispetto ai seguenti capoluoghi di provincia:    Palermo     Trapani   Agrigento (distanti entrambi 100 Km circa).Pertanto nel raggio di  100 Km. è   possibile  visitare  i seguenti luoghi turistici: Erice, Segesta, Trapani, Mazara del Vallo, Sciacca, Lago Arancio, Calatafimi, Palermo, Valle dei Templi di Agrigento.

Mentre a breve distanza 10 Km. si trovano Selinunte,  Cave di Cusa, Gibellina nuova, Cretto di Burri,  Salemi, Partanna, Menfi, Santa Margherita, Terme di Montevago e le spiagge di Marinella di Selinunte, Triscina Manicalunga e Tre Fontane.

Elementi  di Interesse Storico Artistico: 

Il Palazzo in stile liberty presenta le facciate rivestite in terracotta decorativa prodotta a Caltagirone dalla Manifattura Enrico Vella, manufatti simili si trovano nella Sicilia orientale ed in Particolare a Caltagirone.

part.jpg (48158 byte)             stemma.jpg (254817 byte)           stemma1.jpg (194876 byte)

bassorilievo decorativo                                 stemma a rilievo                                          stemma a rilievo

 

torretta.jpg (266265 byte)             finest.jpg (111974 byte)            partfin.jpg (50470 byte)

  torretta belvedere                                   particolare finestra piano terra                 particolare finestra 2° piano

 INTERVENTI DI RECUPERO PREVISTI   

COSTO ED AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

 

       Per informazioni  sull’investimento contattare gli arch. M. Ingrasciotta - G. Salluzzo    e-mail:arch.salluzzo@tiscalinet.it     tel. 0924-902623      cell. 03286528563

RITORNA ALLA HOME PAGE