CORSA
DI MACCHINE
Si può giocare anche in tre (o in quattro se la pista è sufficientemente
spaziosa). Si disegna su un foglio di carta a quadretti una pista,
comprendente almeno un rettilineo, su cui si posizionerà la partenza/arrivo,
e alcune curve, più o meno strette; si gioca disegnando il percorso
di una macchina immaginaria e tenendo presenti le seguenti regole:
- la macchina può avanzare mettendo
una marcia per volta (vale a dire partirà con la prima, cioè un
quadretto, per poi passare alla seconda, cioè due quadretti e così
via); lo stesso discorso vale per "scalare" le marce;
le marce sono cinque
- la linea che corrisponde alla marcia
può essere tracciata in verticale, orizzontale o anche in diagonale
- se per qualche motivo si è costretti
a scalare più di una marcia in un colpo solo ( perchè ad esempio
non c'è spazio), vale a dire si passa ad esempio dalla quarta alla
seconda, si sta fermi un giro
- vince chi per primo riesce a compiere
l'intero giro del circuito e a tagliare il traguardo ; nel caso
di arrivo più o meno contemporaneo vince chi con l'ultimo tiro è
riuscito a superare il traguardo di più quadretti
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