SET "MARINO" PER FESTE
L'organizzazione di una festa per bambini, come sanno tutti i genitori, è un'esperienza molto impegnativa e per certi versi anche stressante:le cose da preparare sono tante e si ha sempre paura di dimenticare qualcosa.
Perchè allora non coinvolgere i bambini stessi nelle fasi di preparazione? Ad esempio preparando la tovaglia, i bicchieri e i tovaglioli: fatti con le loro mani acquisteranno sicuramente un altro valore.
Vi proponiamo un semplice set di tipo "marino".

TOVAGLIA
Potete utilizzare due grandi fogli di carta da pacco bianca, che potete trovare in qualsiasi cartoleria a poco prezzo: è molto resistente e permette di disegnarci sopra. Unendo i due fogli con scotch (meglio se di carta anch'esso) otterrete una grossa tovaglia.
Per decorare i bordi utilizzate dei colori a tempera, diluendoli molto; prelevate quindi con la punte di un pennello una goccia e deponetela sulla parte inferiore del bordo. Soffiando con una cannuccia farete in modo che la goccia si spanda, ottenendo un "effetto alga". Potete naturalmente usare tutti i colori che desiderate, creando un ambiente di tipo realistico o fantastico. Completate il tutto con pesci, meduse e polipi disegnati a pennarello.

la tovaglia decorata

il bicchieremodello per le chele

BICCHIERI
Per dare al tutto un tocco ancora più marino, vi proponiamo di creare dei bicchieri a forma di granchio.
Prendete dei bicchieri di carta bianchi o colorati, a vostra scelta (l'importante è che sia una tinta unita) e disegnateci sopra due occhi e una bocca con un pennarellone indelebile.
Disegnate su un cartoncino colorato a vostra scelta due chele, ritagliatele e attaccatele con scotch biadesivo sul bicchiere di carta. Potete usare il modellino allegato, stamparlo e riportarlo sul cartoncino.

TOVAGLIOLI
Piegate a zig zag alcuni tovaglioli e pinzateli con una graffettatrice in modo da chiuderli.
Riapriteli delicatamente in modo da ottenere delle conchiglie che concluderanno l'ambiente marino.

il tovagliolo

TORNA AI GIOCHI