GIULIANOVA - INFORMAZIONI GENERALI

 

pro e contro

con i bambini

 

La costa abruzzese, che si sviluppa per un centinaio abbondante di chilometri, è molto varia: nella sua parte settentrionale continua le caratteristiche della costa adriatica romagnola e marchigiana, con spiagge di sabbia fine e mare basso; nella parte meridionale diventa rocciosa, ed il mare si fa più profondo e limpido.

Giulianova si trova nella parte settentrionale, ad una trentina di chilometri dal confine marchigiano; il paese antico si trova leggermente sopraelevato sul mare, e si sviluppa intorno alla Chiesa, dall'insolita pianta ottagonale. Sul mare si trova invece il paese moderno e tutti gli alberghi; la stragrande maggioranza di questi ultimi è proprio sula mare, separati da esso solo da una strada non troppo movimentata anche in altissima stagione.

La zona ha conservato quasi integralmente ( almeno per il momento) il carattere agreste: alle spalle della città moderna e della zona degli alberghi c'è campagna coltivata e poco abitata; basta allontanarsi pochi chilometri verso l'interno per trovare strade deserte, paesini arroccati su poggi, cinti da mura antiche, ulivi e vigneti. Anche in paese antico di Giulianova ha conservato l'aspetto "di una volta"; non aspettatevi negozietti, turismo, locali o cose del genere; niente di tutto questo, ma solo stradine polverose e pochi negozi che vendono unpo' di tutto, come si trovavano una volta in tutta Italia; abbiamo fatto fatica perfino a trovare delle cartoline! Qualcosa di più si trova nella città moderna, ma non aspettatevi grandi cose.

Il mare e la spiaggia sono decisamente migliori di quelli di Rimini; la spiaggia non è così ampia ( ci sono solo una decina di file di ombrelloni), e questo è un bene per svariati motivi (ne parliamo nella sezione "I PRO E I CONTRO"); il mare è pulito e non abbiamo visto tracce di mucillagini; il lungomare è stato completato da poco, è ampio, e consente una passeggiata serale molto tranquilla, almeno nella sua parte più distante dalla città.

Insomma, tutto naturalmente dipende da quello che cercate: se cercate tranquillità ed un posto ancora relativamente incontaminato, non eccessivamente affollato persino in Agosto, questo è quello che fa per voi; se cercate locali di divertimento, attività sportive, gente, shopping e tutto questo genere di cose, allora è meglio che lasciate perdere. Non dite che non vi avevamo avvertito !

TORNA AI VIAGGI