LAGO DI GARDA- CON I BAMBINI

 

informazioni generali

pro e contro

LO ZOO-SAFARI

uniticket

la serra tropicale

Si trova a Bussolengo, in provincia di Verona, a una decina di chilometri da Lago di Garda. Bisogna dire che non è proprio facile da raggiungere, perchè le indicazioni lungo la strada sono piuttosto lacunose: si prende la strada che da Peschiera porta a Verona, seguendo i cartelli "PARCO NATURA VIVA-SAFARI PARK" e aiutandosi con la cartina.

Si trova in una zona collinare molto verde ed è diviso in due parti che si possono visitare anche separatamente: lo zoo-safari vero e proprio ed una parco faunistico; l'uniticket safari park+parco faunistico costa 25.000 lire per gli adulti, 18.000 ridotto, mentre i bambini sotto i tre anni non pagano (prezzi 1999). Noi vi consigliamo di visitare entrambe le parti, e soprattutto, se ci andate in un week-end, di arrivarci presto, perchè si rischia di fare un pò di coda all'ingresso dello zoo-safari.

Comunque il numero telefonico da chiamare per avere tutte le informazioni è lo 045/7170052 o 7170113, l'indirizzo web è http://www.parconaturaviva.it/, e la e-mail : info@parconaturaviva.it.

La visita inizia quindi con lo zoo-safari: si fa un percorso obbligato su una strada sterrata lungo circa 7 chilometri, attraversando vari ambienti, in cui si incontrano i grandi erbivori, come le giraffe, varie specie di uccelli anche di grandi dimensioni, come gli struzzi, primati di varie specie, ippopotami, rinoceronti; ma la parte che più interessa i bambini è soprattutto quella dei grandi felini; un altissimo doppio cancello che si apre al nostro passaggio richiudendosi immediatamente dopo, con una aspetto vagamente da Jurassic Park, ci introduce nella zona dei leoni, dove si trovano cinque o sei leonesse e un vecchio maschio che viene a strusciarsi contro la macchina per la gioia-terrore dei bambini. In un area successiva si trovano anche le tigri, che però tendono a stare piuttosto defilate, e non sono quindi così interessanti.

La strada è abbastanza stretta, per cui bisogna spesso procedere senza potersi fermare troppo, soprattutto in orari di affollamento, anche se sono stati previsti molti slarghi nelle zone più interessanti in cui si può sostare più a lungo.Noi abbiamo impiegato circa 45 minuti per fare tutto il percorso, anche se il depliant del parco dà come tempo di percorrenza un'ora e mezza.

Finito il tour nello zoo-safari, si lascia la macchina in un grandissimo parcheggio, e si sale al parco faunistico; proprio all'ingresso sono posti strategicamente molti negozietti di giocattoli ai quali, ahimè, riuscirete a stento a sottrarvi.

Presentando l'uniticket alla cassa vi faranno quindi entrare nel parco faunistico, che non è nient'altro che uno zoo in cui però al posto delle gabbie (tranne che nel caso dei felini e degli uccelli) ci sono grandi recinti in cui gli animali possono scorrazzare con molto spazio a disposizione. La visita è interessante ed appassiona sempre i bambini; orgoglio del parco sono alcune specie rare (è infatti anche Centro tutela specie minacciate).

Veramente bella secondo noi è poi la serra tropicale: seguendo un sentierino stretto si entra in un mondo completamente

i rinoceronti

vegetale, rigogliosissimo e con un'umidità spaventosa, in cui si possono vedere serpenti, alligatori e tartarughe, e dove la sensazione di trovarsi in una vera giungla è molto forte.

i dinosauri

Si può completare la visita facendo un salto nella parte superiore del parco, dove si trova un parco della preistoria, cioè una serie di ambienti in cui sono state poste ricostruzioni ( a grandezza naturale) di dinosauri; fatelo solo se vi avanza tempo, perchè non è niente di speciale.

Se volete fermarvi a mangiare per continuare la visita nel pomeriggio, il parco mette a disposizione un self-service in cui si mangia in modo spartano; e se siete stanchi di vedere animali c'è anche un'attrezzatissimo parco giochi.

 

SIRMIONE

biglietto del trenino

il trenino delle grotte

Il paese si trova sulla sponda meridionale del Lago di Garda, al termine di una lunga e stretta lingua di terra. Non è permesso entrarvi con la macchina, che bisogna lasciare in grandi parcheggi a pagamento (in cui però a volte può essere difficoltoso trovar posto). Si entra in Sirmione, tutto cinto da mura, attraverso un ponte levatoio.

Il paese ha conservato l'aspetto medioevale e per i bambini è una gioia poter correre per le strade senza (quasi) pericolo. A destra del ponte levatoio si trova il castello, visitabile, ed il fossato continua anche all'interno; vi consigliamo di portare qualche panino da tirare a pezzettini nel fossato; non vi anticipiamo l'effetto, ma piacerà moltissimo ai bambini !

I negozietti sono moltissimi, e disseminati ovunque; vi consigliamo di percorrere la strada principale fino in fondo, dove si trovano le terme; lì potete prendere un "trenino" che vi porterà, con un percorso di una ventina di minuti, alle cosidette "Grotte di Catullo", che altro non sono che le rovine di una villa romana appartenuta al poeta; non ve ne consigliamo la visita con i bambini, ma da qui (chiedete per la strada) si può scendere al Lido delle Bionde, dove in giornate favorevoli potrete anche fare il bagno.

Dal Lido delle Bionde seguendo la passeggiata a lago potete tornare a Sirmione paese, concludendo così il giro.

TORNA AI VIAGGI