LIGURIA- INFORMAZIONI GENERALI

 

pro e contro

con i bambini

 

La città di Genova divide la Riviera ligure in due parti ben distinte: la Riviera di Levante, quella delle Cinque Terre e di Portofino per intenderci, e la Riviera di Ponente, quella di Albenga e Sanremo.

E diverse lo sono davvero le due Riviere: quella di Levante è di sicuro maggiormente frequentata da un turismo giovane e sportivo oppure decisamente ricco; un po' a causa delle sue caratteristiche fisiche: scogliere a picco, paesaggi mozzafiato, piccoli sentierini nel verde; e un po' a causa dei suoi magnifici paesini, diventati però (purtroppo diremmo noi) ricettacolo di vip.

La Riviera di Ponente è invece decisamente la Riviera delle famiglie; ci sono molte spiagge, i prezzi sono più accessibili e anche la confusione, purtroppo, è maggiore. Per chi è nato al nord spesso la Riviera di Ponente è sinonimo di brutti ricordi, di estati passate in colonia, di palazzoni orribili sulla riva del mare; ci si può accostare quindi un po' prevenuti. Noi ci siamo stati due volte, con le bambine, per brevi vacanze di una settimana, evitando però di scegliere l'estate ed il grande affollamento; una volta a dicembre ed una volta agli inizi di aprile, sempre in Residence; abbiamo scoperto con nostra grande sorpresa lati della Riviera che non conoscevamo e che forse d'estate non avremmo mai conosciuto; chiaramente non si potrà fare il bagno o prendere il sole in spiaggia,

sulla spiaggia di Noli anche se il clima, se si è fortunati, può essere molto mite anche in dicembre; ma si vedrà la vera liguria, e sarà una scoperta.

Abbiamo scelto il Residence per due motivi: primo perchè le bambine erano molto piccole e ci sembrava più facile gestire la situazione dei pasti e dei cambi; stare in un Residence è un po' come stare a casa; c'è la cucina, lo spazio è maggiore che in Albergo, non ci sono orari da

rispettare se non i propri; e secondo perchè dovendo girare per vedere i paesi liguri non volevamo sottostare agli orari di un albergo.

I Residence si trovavano a Loano e Pietra Ligure, due paesi in posizione strategica, posti in posizione centrale rispetto alla Riviera stessa.

Nella sezione "da vedere con i bambini" vi daremo un po' di idee su quello che c'è da fare e da vedere in questo tratto di Liguria.

TORNA AI VIAGGI