OROSEI- INFORMAZIONI GENERALI

 

pro e contro

con i bambini

 

La Sardegna è, per estensione, la seconda isola d'Italia e del Mediterraneo, tanto che i suoi abitanti non si considerano isolani, e chiamano "continente" il resto d'Italia. Presenta una serie di rilievi isolati, separati da pianure e altopiani, con un picco massimo nel Gennargentu, a 1834 mt di quota. E' visitata turisticamente soprattutto per le sue coste, per lo più rocciose, tra le più belle d'Italia e probabilmente anche del mondo.

Il Golfo di Orosei si trova nella parte nord-orientale dell'isola; Orosei, da cui prende il nome il golfo, dista un'ottantina di chilometri da Olbia, città portuale molto importante, a cui arrivano la maggior parte dei traghetti provenienti dal "continente", ed è un grosso paese di circa 5000 abitanti, adagiata in un'ampia conca a qualche chilometro dalla costa. Si possono scegliere due strade: una più veloce, che corre nel primo tratto come una superstrada dirigendosi verso Nuoro, per poi piegare verso la costa, ed una più lenta, costiera, decisamente più panoramica, che vi consigliamo se non avete fretta. La costa nel primo tratto è pianeggiante, con spiagge molto ampie e sabbiose; quasi subito appare la mole dell'Isola Tavolara, che si eleva altissima sulla superficie del mare; dopo aver toccato le località di San Teodoro e Budoni, famosissime, si giunge a Santa Lucia, piccolo borgo marinaro dalle case bianche, l'unico autentico di questo tratto di costa, dove la scogliera si alza, diventando spesso inaccessibile e selvaggia; a Orosei la costa si fa di nuovo pianeggiante, con spiagge sabbiose stupende, per poi rialzarsi di nuovo verso Dorgàli, dove si trovano cale celeberrime, come Cala Luna, e la Grotta del Bue marino.

il mare di Cala Ginepro

La Sardegna non è paese di mare: i suoi abitanti si sono sempre rivolti verso l'interno per difendersi dalle scorrerie di conquistatori e pirati, ed è nell'interno che troviamo i paesi "veri"; sulla costa, con pochissime eccezioni, si trovano solo le Marine, cioè insediamenti di case nuove, seconde case soprattutto, e gli insediamenti turistici: alberghi, residence e campeggi. Questo fa sì naturalmente che le Marine soffrano di alcuni problemi: i negozi sono soprattutto "turistici", con prezzi conseguenti, la farmacia ha orari di apertura ridotti e così la guardia medica; manca inoltre un vero centro in cui andare la sera per passeggiare; in compenso i residence, come quello in cui abbiamo trascorso la nostra vacanza, si sono attrezzati per offrire agli ospiti animazione serale; non siamo certamente ai livelli dell'animazione di zone come la Riviera romagnola o dei più blasonati villaggi turistici, ma tanto basta per passare la serata coi bambini.
La costa in questo tratto di Sardegna, come abbiamo detto, si presenta piuttosto bassa e sabbiosa; il mare è, come sempre, splendido, ed ogni spiaggia ha la sua caratteristica peculiare (presentiamo tutte le spiagge della zona di Orosei che abbiamo visitato nella sezione "da fare con i bambini"); una grande pineta costiera si trova generalmente a ridosso delle spiagge, e le separa da stagni interni anche molto estesi; si possono trovare in affitto sul luogo delle canoe che permettono di visitarli; ricordiamo, per gli appasionati di birdwatching; che alcuni di questi stagni sono oasi naturalistiche, ed ospitano una grande varietà di avifauna. Presentiamo anche due piccoli itinerari nell'interno, facilmente effettuabili anche con bambini piccoli perchè, come sa bene chi ne ha, grandi viaggi sono difficilmente proponibili. Certo, l'interno della Sardegna meriterebbe sicuramente di essere visitato e conosciuto con maggiore attenzione; d'altra parte, disponendo solo di quindici giorni di ferie, la tendenza di tutti crediamo sia quella di passare il maggior tempo possibile al mare, e riservare alla visita dell'interno solo le giornate coperte o piovose. Ci diciamo sempre, al ritorno a casa: torneremo un'altra volta ! lo stagno Sa Curcurica
Per organizzare al meglio la vostra vacanza, vi consigliamo alcuni link che abbiamo trovato molto utili:

TORNA AI VIAGGI