Djerba- Isola dei fenicotteri


L'isola dei fenicotteri in pratica non esiste. Precisiamo meglio: la massima elevazione dell'isola è di circa 50 centimetri sul livello del mare circostante, quindi non so se considerarla isola o una semplice barena di sabbia. Noi siamo partiti in gruppo con una gita organizzata dal bieco Filini e dall'albergo, quindi non mi ricordo esattamente dove è ubicato il pontile di partenza; mi sembra dal ponte romano, ma non vorrei doverlo giurare. Il traghetto avviene a mezzo di un galeone, completo di ciurma di pirati saraceni, e dura meno di mezz'ora. All'andata ci siamo fermati a visitare i ruderi di un forte spagnolo (quanta storia è passata di qui) posto quasi di fronte all'isola dei fenicotteri. Sono proprio ruderi senza particolari bellezze architettoniche, ma è comunque un diversivo. Quasi di fronte al forte due rustiche costruzioni di legno segnalano la presenza dell'isola. Due tettoie di legno e un ombrellone sono le uniche costruzioni poi, per chilometri, c'è solo sabbia e, beninteso, alcuni fenicotteri rosa. Mentre la ciurma preparava il pranzo, composto da pesci alla brace e couscous (gli alcolici sono assolutamente banditi), i turisti avevano la possibilità di visitare l'isola. Attenzione c'è da perdersi data l'assoluta mancanza di punti di riferimento e l'ampiezza della sabbia. Unico e assoluto punto visibile (se visibile) è il forte spagnolo oppure il galeone. Andate a cercare “coquillages” è stata l'esortazione del capitano ai turisti ignari. La sabbia è bellissima e il mare anche. Il cibo molto buono rallegrato(?!) dalla ciurma che non ha mai smesso di suonare.

Nel complesso è stata un'esperienza che valeva la pena di fare

A Djerba le cose da vedere non sono molte quindi credo che chiedendo a chiunque, posto che un albergo non organizzi la gita, si possa sapere da dove parte il galeone.

A bien tot.


Ringraziamo Renzo e Maria Teresa, che ci hanno gentilmente fornito il loro itinerario, a completamento del viaggio fatto da noi a Djerba; qui sotto trovate anche un bellissimo reportage fotografico fatto sempre da loro; cliccate sulle miniature per vedere le immagini ingrandite.
il galeone - l'imbarco il galeone - l'imbarco il galeone - l'imbarco sul galeone - un pirata ? i ruderi del forte spagnolo l'approdo l'isola dei fenicotteri
l'isola dei fenicotteri i fenicotteri i fenicotteri l'isola dei fenicotteri l'isola dei fenicotteri musica il galeone

TORNA AI VIAGGI