IN LIGURIA CON VALENTINA di Angelo Petrosino

Iniziamo con un libretto senza pretese che ci ha fatto da compagno di viaggio in alcune occasioni di vacanza in Liguria: IN LIGURIA CON VALENTINA, di Angelo Petrosino, edito da PIEMME Junior (prezzo 7.90 euro).
Valentina è una ragazzina di una decina d'anni, piena di curiosità e di voglia di conoscere. Abita a Torino e il suo papà, come tutti i Torinesi, da piccolo passava le vacanze in Liguria. Decide perciò di portare tutta la famiglia (e anche Tazio, il fidanzatino di Valentina) alla riscoperta dei luoghi della sua infanzia.
E li tocca tutti, quelli più importanti, da Levante a Ponente: le Cinque Terre, Sestri Levante, Genova con il suo faro e il suo acquario, le Grotte di Toirano, Cervo Ligure ed infine Triora, il paese delle streghe.
In ogni posto la famiglia conosce qualche strano personaggio che le fa da guida.
Oltre ai monumenti ed alle curiosità, Valentina ha modo di provare anche la cucina tipica, con tutte le sue specialità.
Il linguaggio che usa Angelo Petrosino è certamente elementare, adatto ad un pubblico di bambini, ma per noi è stato bello, viaggiando sull'Autostrada diretti alle nostre mete, scoprire le avventure di Valentina e quello che ci aspettava una volta arrivati. Un modo facile e divertente per i bambini di imparare la geografia.
Della stessa collana esistono anche altre Regioni d'Italia, che ci ripromettiamo sicuramente di leggere alla prima occasione di viaggio.
Se questa idea dei "libri da viaggio" vi è piaciuta, fatecelo sapere e magari madateci il vostro libro da viaggio. Ve ne saremmo grati.

TORNA AI LIBRI DA VIAGGIO