CANNE AL VENTO di Grazia Deledda

Il nome di Grazia Deledda è uno di quei nomi che si ricordano dagli studi alle Scuole Superiori e che provocano sempre una certa inquietudine, al pari di Giovanni Verga o Alessandro Manzoni, tanto per citarne altri due. Eppure, quando abbiamo deciso di trascorrere una vacanza in Sardegna, nella zona di Orosei (vedi nella sezione I VIAGGI), abbiamo scelto come "libro da viaggio" proprio il suo capolavoro, "Canne al vento".
Con una certa inquietudine, come abbiamo detto, ma anche con la voglia di scoprire questo romanzo. E mai scelta fu più azzeccata!
L'impianto del romanzo è certamente ottocentesco: un luogo, Orosei, un servo, il vecchio Efix, eroe tragico e vero protagonista del racconto, che coltiva il piccolo podere delle sue padrone, le sorelle Pintor, un tempo ricche ed ora ridotte ad una dignitosa miseria. La quiete di questa situazione viene rotta dal nipote delle anziane sorelle, Giacinto, figlio di una sorella partita a cercare qualcosa (fortuna, sogni?) in continente, debole e dissoluto, che si stabilisce nella modesta casa e dilapida le ultime sostanze. Ma sarà il vecchio Efix a salvare la situazione (chiaramente non vi diciamo come, per non togliervi il gusto della lettura).
Al di là della trama, comunque interessante, ciò che secondo noi rende questo romanzo un bellissimo libro da viaggio, è la descrizione dell'ambiente naturale: un ambiente antico, ancestrale, in cui l'uomo e la natura sono ancora un tutt'uno. Efix, seduto nel "suo" podere, sente nella sera che avanza dopo le fatiche del giorno il risvegliarsi della vita fantastica dei folletti, delle fate, degli spiriti erranti. E ci si immerge nelle credenze antiche del popolo sardo: le panas, donne morte di parto che lavano i panni al fiume battendoli con un osso, gli ammattadores, folletti con sette berretti, le janas. le fate; e poi le feste antiche, gli antichi rituali, in un misto di cattolicesimo e paganesimo. E' una Sardegna fantastica che prende vita davanti ai nostri occhi; ed il giorno dopo, quando scenderete al mare, non la vedrete più allo stesso modo; ma forse comprenderete un po' di più l'anima del popolo sardo.

Canne al vento di Grazia Deledda si può trovare nei Classici Moderni degli Oscar Mondadori al prezzo di 6.20 euro

TORNA AI LIBRI DA VIAGGIO