Tecniche di conservazione

Conservazione con il caldo
Pastorizzazione

Louis Pasteur

Louis J. Pasteur nacque a Dole, nella regione del Giura francese e crebbe nella città di Arbois.

 

Suo padre, Jean Pasteur, era un conciatore e un veterano delle guerre napoleoniche. Le attitudini e le potenzialità del giovane Louis erano state riconosciute dal preside della sua università, che gli suggerì di fare domanda all'École Normale Supérieure; la sua domanda fu accettata. Dopo avere esercitato brevemente come professore di fisica al liceo di Digione nel 1848, l'anno successivo divenne professore di chimica all'Università di Strasburgo, dove incontrò Marie Laurent, figlia del rettore dell'università. Insieme ebbero cinque figli, solo due dei quali giunsero all'età adulta. Durante l'intera vita, Louis Pasteur rimase un fervente Cattolico. Una frase a lui attribuita dimostrerebbe la sua profonda devozione: "Ho la fede di un contadino bretone e per il momento in cui muoia spero di avere la fede della moglie del contadino bretone" (la Bretagna era nota per la religiosità dei suoi abitanti).

 

 Le grandi scoperte

È significativo rilevare che tutte le grandi scoperte dello scienziato francese vengono realizzate affrontando i problemi più gravi, a metà dell'Ottocento, dell'agricoltura, dell'industria agraria, dell'allevamento. La successione delle stesse scoperte corrisponde ad una successione di studi su problemi agricoli, agroindustriali, veterinari:

  • anomalie della fermentazione della birra (1854);

  • fermentazione del vino e dell'aceto (1861-62);

  • pastorizzazione(1862);

  • alterazioni del vino di origine fungina o batterica (1863-64);

  • malattie del baco da seta (1865-70);

  • colera dei polli (1880); carbonchio di bovini, ovini, equini (1881);

  • rabbia silvestre e sieroterapia.

I risultati di queste indagini assegnano a Pasteur un ruolo preminente tra i fondatori della moderna industria di trasformazione delle derrate, che non potrebbe sussistere se nel corso dei processi di manipolazione intervenissero fermentazioni incontrollabili.

 

In questi termini Louis Pasteur deve essere considerato tra i grandi protagonisti della storia delle conoscenze agrarie. Nel 1869-1870 risiedette in Italia a Cervignano del Friuli presso la villa dell' amico Luigi Chiozza; e con questi, che fu anche insignito del titolo di accademico di francia, studio le malatie del baco da seta e della vite.