<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Altre piazze
Scuola Primaria "G.Boccaccio" Firenze Classe VB a.s. 2003/2004
scarpa torna indietro
torna homepage
Duomo Ponti Palazzi Piazza Repubblica Altre piazze Firenze medievale Musei Feste


PIAZZA SANTA CROCE

Piazza Santa Croce prende forma nel XIII secolo, quando la Chiesa dei Francescani viene ricostruita ex novo su progetto di Arnolfo di Cambio e inglobata all’interno della nuova cinta muraria. L’edificio più importante della piazza è la Basilica di Santa Croce, costruita alla fine del 1200 in stile gotico. Per secoli rimase con una facciata di pietra grezza, ma alla fine del 1800 fu deciso di ricoprirla di marmi e di costruire lo slanciato campanile. All’interno la chiesa è divisa in tre navate e il soffitto è in legno; sul pavimento ci sono numerose tombe di personaggi illustri. L’abside della chiesa è abbellita da splendide vetrate. Accanto alla chiesa a destra (guardando la facciata) si aprono due elegantissimi Chiostri. Davanti alla chiesa (sulla sinistra) si trova la statua di Dante Alighieri realizzata nel 1865. Quando la chiesa fu costruita aveva davanti un grande spazio erboso dove i frati svolgevano le loro prediche.Dal 1400 in poi la piazza è stata teatro di numerose feste e tornei a cavallo: il più celebre quello del 1469 per festeggiare il fidanzamento di Lorenzo de’ Medici con Clarice Orsini. Dalla fine del XV secolo nella piazza si svolge il Calcio in Costume.


immagine piazza santa croce
Piazza S.Croce
Basilica S.Croce
Basilica S.Croce
Chiostro
Primo Chiostro
Statua di Dante
Statua di Dante

altro chiostro
Secondo Chiostro

 
PIAZZA DELLA SIGNORIA
La piazza della Signoria, una delle più belle d’Italia, venne costruita alla fine del Duecento quando i Guelfi sconfissero i Ghibellini e presero il potere di Firenze.Per disprezzo furono abbattute le case degli Uberti e di altre famiglie ghibelline, sopra si decise di costruire un palazzo che fosse la sede del governo della città.Non si volle che il palazzo sorgesse sul terreno "maledetto" degli Uberti ; si cosparse anche la piazza di sale perché “non ci crescesse più nemmeno l’erba".Su questo spazio venne proibita ogni specie di costruzione. La piazza è di forma simmetrica ed è un vero museo all’aperto.Nella piazza, si possono ammirare notevoli capolavori: uno di questi è la fontana del Nettuno, detta anche “di Piazza” o “del Biancone” voluta da Cosimo I de’ Medici e il monumento in bronzo di Cosimo I a cavallo, del Giambologna. A pochi metri dalla fontana del Nettuno, sul lastrico della piazza si trova una lapide marmorea che ricorda il punto dove fu impiccato e bruciato il frate Girolamo Savonarola nel 1498. Davanti ai gradini di Palazzo Vecchio ci sono altre statue tra cui una copia del Davide di Michelangelo e il Marzocco cioè un leone accosciato che sorregge con una zampa lo scudo gigliato simbolo di Firenze.Su un lato della piazza si staglia la loggia della Signoria o dei Priori chiamata poi, al tempo del Granduca Cosimo I de’ Medici, Loggia dei Lanzi perché i soldati che vi facevano la guardia erano soldati lanzichenecchi. La Loggia era stata costruita per le adunanze pubbliche. La Loggia è una bellissima costruzione con ampie arcate decorate e oggi è un vero e proprio museo all’aperto: l’opera più famosa è il Perseo di Benvenuto Cellini e il Ratto delle Sabine del Giambologna.Piazza della Signoria fu il centro della vita civile, politica e ricreativa dei Fiorentini. Qui si radunava il popolo, chiamato dai rintocchi della campana del palazzo Vecchio, per ascoltare e approvare le decisioni che la Signoria prendeva di volta in volta sui problemi di interesse cittadino. Qui accorreva il popolo armato in caso di guerre e tumulti per difendere le istituzioni della Repubblica; qui si svolgevano manifestazioni anche giocose in occasione di particolari feste o importanti avvenimenti.

Piazza Signoria
Fontana Nettuno
Fontana del Nettuno


Perseo
Il Perseo
PIAZZA DEL DUOMO
La piazza è il centro religioso della città.Nella piazza si trovano :il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto, la Loggia del Bigallo.



Piazza Duomo dall'alto
Il Battistero è uno dei monumenti più antichi di Firenze; sorge probabilmente sulle fondamenta di un edificio romano e fu costruito tra l’XI e il XII secolo;ha una pianta ottagonale ed è rivestito di marmi bianchi e verdi.Su tre lati della costruzione si aprono tre grandi porte: la porta più bella, definita da Michelangelo la “Porta del Paradiso” è quella rivolta verso il Duomo: la porta realizzata dal Ghiberti è in oro e non in bronzo come le altre e vi sono raffigurate dieci grandi scene della Bibbia.
immagine battistero
Il Battistero
IL CAMPANILE DI GIOTTO
Il Campanile ha una base quadrata robusta, ma la sua struttura, salendo in altezza diventa sempre più leggera. A due piani superiori ci sono delle grandi finestre chiamate bifore e al terzo piano una grande trifora. Il progetto del campanile è di Giotto che ne iniziò anche la costruzione nel 1334 e poi alla sua morte nel 1337 furono portati avanti da Andrea Pisano. Il Campanile è rivestito di marmi e abbellito da formelle scolpite disegnate da Giotto e realizzate poi da vari scultori. Il Campanile è alto quasi 90 metri e si può salire fino al terrazzo sul tetto con una scala interna di 414 scalini. Dall’alto la vista è bellissima anche se la cupola è talmente vicina e grande da fare un po’ di paura.
immagine campanile di giotto
Il Campanile di Giotto
LOGGIA DEL BIGALLO
Di fronte al Battistero all’angolo con Via Calzaiuoli, si trova la loggia del Bigallo fatta costruire dalla Compagnia della Misericordia nel Trecento
.
immagine loggia del bigallo
Loggia del Bigallo
PIAZZA SS ANNUNZIATA
La piazza della Santissima Annunziata ha un aspetto rinascimentale datole dal Brunelleschi con
la costruzione del loggiato dell’Ospedale degli Innocenti. Nella piazza si trovano gli edifici della chiesa della S.S. Annunziata, del palazzo Grifoni Budini Gattai e dell’Ospedale degli Innocenti.Al centro della piazza si trova il Monumento equestre di Francesco I, opera del Giambologna, ma terminata dal suo allievo Pietro Tacca nel 1608. Al Tacca si devono anchele due Fontane con mostri marini in bronzo, realizzate alla fine del '600.La festa della S.S. Annunziata (25 marzo) coincide fino al 1750 con l’inizio dell’anno civile;la piazza è il luogo privilegiato per celebrare questa festività che è insieme religiosa e civile.La chiesa attuale sorge sul luogo in cui nel 1250 viene costruito un piccolo oratorio destinatoai Servi di Maria, un ordine fondato nel 1233 da sette ricchi mercanti fiorentini. Il primitivonome della chiesa, Santa Maria di Cafaggio, testimonia che l’area, al di fuori delle mura, era immersa nella campagna. Della chiesa e del convento medievale restano solo cinque finestre a sesto acuto, a sinistra della facciata.
L’ Ospedale degli Innocenti, destinato ad accogliere i bambini abbandonati (i neonati venivano messi su una grande ruota di legno che veniva fatta girare per portare il bambino dentro l’Ospedale), viene costruito tra il 1419 e il 1426 su commissione dell’Arte della Seta che affida il progetto a Filippo Brunelleschi. I tondi in terracotta invetriata con gli infanti in fasce, opera di Andrea Della Robbia sono stati inseriti nel 1487. In alcune sale del complesso ha sede la Galleria dell’Ospedale degli Innocenti che conserva pregevoli opere di pittura
.

La piazza




Fontana del Tacca
PIAZZA S. SPIRITO

Sulla piazza si affaccia l'omonima chiesa progettata dal Brunelleschi. Nel centro della piazza si trova la grande fontana di "pubblica utilità", dove facevano abbeverare anche i cavalli nei giorni di mercato prima che riprendessero il viaggio.

immagine piazza e chiesa s.spirito
Piazza S.Spirito

 
 
 
torna su
torna su