Diario di bordo
Home Su Diario di bordo Ipermedia Programmi Mappa concettuale Approfondimenti

 

 

 

 

Opzioni:

Visualizza senza frame

 

Visualizza con frame

 

DIARIO DI BORDO - situazione di partenza

 

INSEGNANTE DI Scuola Materna ; Elementare ; Media ; Superiore ;

LIVELLO DI CONOSCENZA DELL’USO DEL P.C.

Principiante assoluto ; Principiante ; Discreta conoscenza; Buona conoscenza ; Utente evoluto ;

LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA VIDEOSCRITTURA

Nessuna ; Mediocre ; Sufficiente ; Buona ; Ottima ;

QUALI DEI SEGUENTI APPLICATIVI SA USARE?

Excel ; Access ; PowerPoint ; Programmi per la creazione di ipertesti ……………………………………………

 

Ritiene importante l’uso del P.C. nell’attività didattica? ………………………………………………

Perché ?

………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………

 

L’incontro "Risorse didattiche delle nuove tecnologie" ha prospettato un impiego della multimedialità:

Diverso rispetto alle sue aspettative ; Perché …………………………………………………………………….

Condivisibile; Perché …………………………………………………………………………………………….

 

Ritiene che la sua esperienza didattica possa consentire l’impiego della multimedialità?

 

; No ;

 

In quali forme?

 

Uso della videoscrittura o di altri programmi di espressione ; Impiego di Cd rom ; Uso della rete internet ;

Creazione di Ipertesti; ……………………………………………………………………………………

 

Quali difficoltà dovrà superare?

……………………………………………………………………………………………………………………….

 

……………………………………………………………………………………………………………………….

 

……………………………………………………………………………………………………………………….

 

 

DIARIO DI BORDO - ANALISI IPERMEDIA

 

OSSERVAZIONE STRUTTURA IPERTESTO:

 

Ipertesto (titolo) ………………………………………………………

 

 

NODO VISITATO:

………………………………………………………………………….

 

 

 

CODICI USATI:

TESTO ;

FOTO ;

VIDEO ; Filmato ; Animazione;

ACUSTICO ; Suono ; Parlato ; Musica;

 

STRUTTURA VISIVA:

Intera videata ;

Finestra;

Finestra a scorrimento ;

Più finestre ;

 

LINK

Parole calde ;

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

Bottoni ;

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

…………………………………… rinvia a ………………………………………….

 

 

 

 

Esistono PAROLE CALDE o BOTTONI nascosti? ……………………………

 

 

Esistono LINK che rinviano a finestre temporanee (Pop-up window)? ……………………………..

 

Esiste un indice, una mappa, un diagramma per orientarsi? ………………………………………..

 

Ci sono strumenti di aiuto? ……………………………………………………………………………

 

Il cursore assume forme particolari? ………………………………………………………………….

 

E’ possibile modificare il tipo di presentazione (ad esempio escludere il sonoro) ? …………………..

 

 

IMPRESSIONI

 

Quale impressione ha ricavato nella navigazione dell’ipermedia (indipendentemente dai contenuti)?

Disorientamento;

Ho intuito l’esistenza di una struttura, ma in modo disordinato;

Ho compreso la struttura;

………………………………………………………………………………………………………..

………………………………………………………………………………………………………..

Quali difficoltà ha incontrato nella consultazione?

……………………………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………………….