Ipermedia
Home Su Diario di bordo Ipermedia Programmi Mappa concettuale Approfondimenti

 

 

 

 

Opzioni:

Visualizza senza frame

 

Visualizza con frame

 

 

Valutazione dell’ipermedia

 

1. Contenuto

Rapporto tra linguaggio formale e contenuti pedagogici

 

2. Situazione didattica

Tipo di azioni possibili

 

3. Norme di qualitą

Mancanza di un "marchio"

 

4. Informazione

Data base di software didattico in rete

 

5. Guida alla produzione

Riferimento per scuole – singoli – enti

 

Definizione del software didattico

 

1. Insegnare

Trasmettere contenuti

Materiale didattico a supporto dell’azione docente

2. Addestrare

Agire per generare abilitą

Supporto all’azione docente

Autovalutazione

Autocorrezione

3. Apprendere

Impossessarsi del sapere

Auto-apprendimento

 

Utilizzo didattico di software

 

Uso del Word Processor

 

Giochi di videoscrittura (tipo – dimensioni – enfasi del carattere; impaginazione; stampa di biglietti, cartelli, brevi storie)

Storie interattive (storie ramificate dagli studenti)

Produzione di un giornale (rapporto scritto – immagine)

Organizzazione gerarchica delle idee (uso dell’outliner di Word "Visualizza-Struttura)

Collegamenti ipertestuali (Word ’97 – collegamenti ipertestuali e ipermediali)

 

 

Ambienti Didattici

 

Winscribo

Iperbolario (associazione testi – immagini – suoni – video – links)

Mio Mondo (mappe ipertestuali)

Programmi autore

 

 

Testi e Ipertesti

 

Enciclopedie

Dizionari

Antologie letterarie

Fogli elettronici

Database

Programmi di presentazione

Ocr

Editor Html

Posta elettronica

Web browser

 

 

Grafica e animazione

 

Monografie (arte – geografia – storia – scienza)

Racconti interattivi multimediali

Realtą virtuale

Grafica (Paint – Draw – Cad)

 

 

Audio e video

 

Corsi di lingua

Monografie (musicali – cinematografiche)

Cattura ed elaborazione audio/video

 

Interazione tra media diversi

 

Televisione

 

Educativa (sussidi didattici contestualizzati dall’insegnante)

Generalista (divulgazione semplicistica)

Interattiva (TV generalista – Tv tematica – Radio – Internet – Videocassette – Cd rom – Libri)

Campionamento digitale

Reti tematiche (TV – DECODER DIGITALE – PC MULTIMEDIALE – INTERNET – VIDEOREGISTRATORE)

 

Software ipermediali

 

Relazioni tra singole componenti mediali (guidate da una "metafora" – centralitą di un canale)

 

Testo – Testo

Testo: Immagini-Suoni-Video

Immagini: Testo-Suoni-Video

Tutti i media Sorgente-Destinazione-Sorgente

 

Link

Diretti (Jump – Finestra)

Indiretti (scelta tra pił nodi)

 

Manuali (creati dall’autore)

Semi-automatici (creati dal sistema)

Automatici (Condizionati dal percorso dell’utente)

Allegato 1.

 

Outliner di Word per l’organizzazione gerarchica delle idee. (Visualizzati tutti i livelli)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato 2

 

Outliner di Word per l’organizzazione gerarchica delle idee. (Visualizza solo LIVELLO 1)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Allegato 3

 

Mappa di un semplice documento ipermediale (collegamenti a "nodo precedente")

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato 4

 

Videata di un ambiente didattico ipertestuale per la scuola elementare ("Mio Mondo")